La morte di Sartawi allontana una speranza di pace

INTERNO INTERNO o | TLa morte di SarlcwS alloitfqnn una speranza di pace Condanna e sdegno nel mondo ella riduzione del tasso di sconto | (Segue da pag.1) Le condizioni dell'uomo, che è subito stato trasportato in ospedale, non sono gravi. Il delitto ha portato sconcerto e rabbia fra 1 congressisti e sta avendo una vasta eco in tutte le capitali europee e mediorientali. Issam Sartawi, infatti, era l'esponente di punta del gruppo moderato palestinese. Propugnava il riconoscimento di Israele e il suo assassinio è un duro colpo alle speranze di raggiungere una pace stabile in Medio Oriente. Immediatamente dopo il delitto, vari portavoce palestinesi hanno accusato i servizi segreti israeliani di aver armato la mano del killer. L'incertezza sulla matrice dell'assassinio si è sciolta nel pomeriggio di ieri quando a Damasco un esponente del gruppo palestinese che fa capo a Abu Nidal (già espulso e condannato a morte dall'Olp) ha consegnato a mano ai giornalisti un comunicato che rivendica il delitto. -Abbiamo il piacere di comunicarvi il nostro successo — si afferma nel documento — nell'escguire la condanna a morte emessa contro un criminale e un traditore. Le pallottole che hanno ucciso Issam Sartawi sono palestinesi-. Il comunicato prosegue affermando che la vittima -era un servo a buon presso della Cia, del Mossad (il servigio segreto israeliano) e dei servisi segreti inglesi. Ci sentiamo grandemente onorati nell'attuare il sacro compito affidatoci dalle masse del nostro po polo, compito die è quello di eliminare tutti ì traditori-. Issam Sartawi sapeva di essere nel mirino dei killers, ma era stato uno dei pochi partecipanti al congresso a non volere una guardia del corpo. •Mi possono uccidere in ogni momento — aveva detto —, è inutile prendere precausioni di questo tipo. So i rischi die corro-. Sartawi partecipava al congresso di Albufeira, nel Portogallo meridionale, come invitato ufficiale dell'Internazionale socialista, ma non gli era stato consentito di sedersi al tavolo dei partecipanti con una targa che lo indicasse come rappresentante dell'Olp. Si era opposto il leader laborista israeliano Shimon Percs, il quale aveva anche cercato di impedire la partecipazione di Sartawi. Peres, appena si è diffusa la notizia del delitto, si è alzato in piedi in segno di omaggio per la vittima, come hanno vi ive in alto mare fatto tutti i pari eeipunU delle varie nazioni. L'esponente israeliano ha inoltre stigmatizzato con parole durissime l'assassinio. In serata la polizia portoghese ha comunicato di essere alla ricerca di un giovane di aspetto arabo-, che viaggia con un passaporto marocchino intestato ad Al-Awa Youssef e che avrebbe 26 anni. Secondo gli agenti, questo giovane si sarebbe improvvisamente allontanato in taxi da un albergo vicino a quello dove è avvenuto il delitto. Un taxi con la targa di Albufeira è stato rinvenuto abbandonato nel pressi di Lisbona, vicino al porto di Set ubai, a circa 300 chilometri dal luogo dell'assassinio. La polizia sospetta che l'automobile sia servita al killer e ai suoi complici per la fuga. Ambasciatore itinerante PARIGI — Issam Sartawi, assassinato Ieri in Portogallo, era l'uomo incaricato dal capo lell'Olp Yasser Arafat di stabilire e condurre a buon termine 1 contatti con la sinistra israeliana. Laureato In cardio-chirurgia negli Stati Uniti, Sartawi 50 anni, era una personalità di primo plano nell'Olp. Entrato nel 1068 nel Consiglio nazionale palestinese (CNP parlamento), fondò nel 196911 «Movimento d'azione per la liberazione delle Palestina» fusosl nel 1971 con «Al Fata h., la principale organizzazione della resistenza palestinese, diretta da Yasser Arafat. Nel 1976, grazie specialmente agli sforzi di Nahktn Goldmann, fondatore del congresso ebraico mondiale, e di Pierre Mendes-France, ex presidente del Consiglio francese, Sartawi ebbe cinque Incontri molto fruttuosi con esponenti del «Consigliò Israeliano per la pace Israele- Palestina». Nel gennaio di quest'anno, Arafat avvalorò con la sua presenza questi contatti presiedendo a Tunisi una riunione con il movimento della sinistra sionista «Snelli». In questi ultimi anni, Sartawi era divenuto l'ambasciatore itinerante di Arafat in Europa. Strinse legami molto stretti con il cancelliere austriaco Bruno Krelsky, che fece incontrare 117 luglio 1979 con Arafat a Vienna, e con il presidente dell'Internazionale socialista Willy Brandt. Sconcerto, sdegno e nuove inquietudini per la P&ee ^ Medio Oriente dopo l'assassinio di Sartawi, l'uomo Incaricato da Arafat di avviare un dialogo con la sinistra israeliana. YEMEN DEL NORD — Yasser Arafat, presidente del Comitato esecutivo dell'Olp (Organizzazione per la liberazione della Palestina), ha affermato ieri che Issam Sartawi è stato assassinato da «mani manipolate dai servizi di informazione israeliani». Arafat parlava al combattenti palestinesi del campo «X martiri di Sabra e Chatyla», presso Sanaa (Yemen del Nord) e delle sue dichiarazioni ha dato notizia una fonte vicina alla sua delegazione. Secondo questa fonte Arafat ha reso omaggio «al coraggio del martire Issam Sartawi nella difesa dei diritti palestinesi e della giusta causa del popolo palestinese: IL CAIRO — Mohammed Sebih, segretario generale del Consiglio nazionale palestinese, ha affermato ieri al Cairo che ^Israele sta dietro l'assassinio in Portogallo di Issam Sartawi, qualunque sia l'identità dell'aggressore'. Sebih ha sottolineato che Sartawi aveva «creato un problema a Israele riuscendo a portare un gruppo di moderati su posielonl in favore della causa palestinese, all'interno della società israeliana*. GERUSALEMME — Il segretario del governo Israeliano, Dan Merldor, ha respinto ieri sdegnosamente ogni insinuazione che agenti israeliani siano responsabili della morte di Issam Sartawi, un autorevole esponente dell'Olp. Da anni Sartawi era in contatto con leader pacifisti dello Stato ebraica •Posso dire soltanto che quando qualcuno parla a ebrei o a israeliani, egli viene tavolta assalito e ucciso; ha commentato Merldor riferendosi alla morte violenta del presidente egiziano Anwar El Sadat ed al presidente libanese eletto, Bachir Gemayel. MOSCA — L'agenzia ufficiale sovietica «Tass» ha fatto sue ieri pomeriggio le accuse contro i servizi spedali israeliani lanciate dal segretario del Consiglio nazionale palestinese Mohammed Sebih dopo l'assassinio di Issaro-Sartawi ad Albufeira, Dopo aver riferito, in un dispaccio dal Cairo, che il segretario del Cnp ha 'energicamente condannato il nuovo atto di terrorismo rappresentato dall'assassinio di Issam Sartawi- ed ha accusato i servizi speciali israeliani di «essere sicuramente dietro questo atto criminale; la «Tass» dichiara: «Questo crimine none il primo commesso dagli agenti israeliani: LISBONA — Il leader socialista portoghese Mario Soares ha inviato un messaggio di condoglianze a Yasser Arafat, presidente dell'Olp. Nel messaggio è detto tra l'altro -che il vile attentato del dottor Sartawi rappresenta un atto di inqualificabile violensa che disgusta tutti: LONDRA — Il capo del partito laborista britannico Michael Foot si è detto -colpito» dal brutale assassinio di Sartawi che ha definito «un uomo di grande coraggio che lottava per la pace in circostanze estremamente difficili'. La sua morte, ha affermato, «costituisce una prave perdita. PARIGI — Il ministero degli Esteri francese ha 'appreso con emozione l'assassinio di un partigiano del dialogo in Medio Oriente', ha dichiarato il portavoce de) Qual d'Orsay nel commentare la morte di Issam Sartawi. ALBUFEIRA — Il segretario del psi Bettino Craxi a proposito dell'uccisione di Issam Sartawi ha detto: -Un delitto orribile in un congresso interamente impegnato in un dialogo di pace anche nel Medio Oriente. Sartawi seguiva il congresso come osservatore dell'Olp ed aveva consegnato un messaggio dell'organieeaeione perché fosse letto dalla presidenza.. Ad Assisi gli scout ASSISI — Trecento scout provenienti da tutti I Paesi europei (presenti anche rappresentanti degli Stati Uniti e Israele) partecipano al raduno Internazionale che, dopo la inaugurazione di ieri entra oggi nel vivo dei lavori, per concludersi venerdì nella sede della «Pro civltate Christiana» di Assisi. I rappresentanti dello scoutismo europeo, fondato nel 1908 dall'inglese Robert Baden Powell (in Italia le due associazioni nazionali furono sciolte da governo fascista nel 1926 e poi ricostruite nel 1945), discuteranno le prospettive ed i problemi del movimento.