Si fanno le prime ipotesi sulla sciagura nel tunnel

Si fanno le prime ipotesi sulla sciagura nei tunnel Firenze, la scorta segnalò al camion di fermarsi? Si fanno le prime ipotesi sulla sciagura nei tunnel DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — Nella ricerca dèlie.responsabilità, di chi ha sbagliato provocando cosi il tragico incidente che ha causato la morte di undici bambini della scuola media «Nicolardi» di Napoli, s'è inserita, ieri, una nuova ipotesi II motociclista che precedeva il trasporto speciale, l'appuntato Loreto Ruscitti, potrebbe aver fatto un segnale che indicava all'autista del camion che^trasportava 11 gigantesco tubo di acciaio di fermarsi prima di entrare nella galleria del Melarancio. L'ipotesi, per ora formulata soltanto allo stato teorico dalla polizia stradale, se provata nei fatti aggraverebbe la . posizione dell'autista del trasporto speciale. Non si riesce ancora a spiegare, infatti, chi doveva fermare il camion con il tubo prima che la galleria fosse sgombra di veicoli. L'unico dato certo che appare anche dalle dichiarazioni rilasciate ad al?, Clini" giornali dall'appuntato Ruscitti è che pullman e carico speciale non dovevano passare contemporaneamente sotto la galleria. Altrimenti non si capisce perché il motociclista che precedeva il carico speciale è andato a bloccare 11 traffico in entrata nella galleria. Per quanto riguarda l'inchiesta condotta dal sostituto procuratore della Repubblica Pietro Dubollno, la giornata di ieri non ha riservato novità. Il magistrato ha ribadito che fino a quando non avrà preso visione del rapporto e dei rilievi fatti dalla polizia stradale che sta conducendo le indagini, non emetterà provvedimenti e non stabilirà perizie. E le indagini della Stradale non appaiono facili. «Abbiamo per legge 30 giorni di tempo — dicono al comando di Firenze — e ce li prenderemo tutti. L'incidente ih questione, per la sua dinamica e per la sua tragicità, presenta aspetti particolari che non possiamo risolvere con la normale esperienza» '. La polizia stradale sta raccogliendo tutta una serie di informazioni nel tentativo di comporre un mosaico che dia una visione, la più precisa possibile, di ciò che è successo sull'Autostrada del Sole fra i caselli di Sigila e della Certosa martedì pomeriggio, alle 15,30. Molte testimonianze furono raccolte direttamente sul posto, altre persone'sonò state sentite nel giorni scorsi. Fra queste' l'autista del pulì' man, Nazzareno Giorglone. f. m.

Persone citate: Clini, Nicolardi, Ruscitti

Luoghi citati: Firenze, Napoli