In Spagna ritorna il sole e Saronni ritrova lo sprint da maglia iridata

In Spagna ritorna il sale e ritrova lo sprint da magli Sanniti iridata Scatto in salita e chiaro successo nella nona tappa della Vuelta In Spagna ritorna il sale e ritrova lo sprint da magli Sanniti iridata BARCELLONA — E' tornato il sole sul Oiro di Spagna e Giuseppe Saronni si è scrollato di dosso 1 suol acciacchi ottenendo con un'impennata d'orgoglio sul traguardo di Casino Montes Blancos (Saragozza) una vittoria di tappa molto importante per il prestigio e per il morale del campione del mondo, anche se ormal inlnfluente agli effetti di una posizione di classifica irrimediabilmente compromessa. La nona tappa della Vuelta si' è decisa nell'ultimo chilòmetro, fatto di tornanti in ripida salita. Fino a quel momento la corsa era stata abbastanza movimentata, ma 1 vari tentativi di fuga erano stati inesorabilmente stroncati sia dagli uomini del leader della classifica. Marino Lejarreta, che da quelli di Saronni, deciso a cercare la riscossa su un tracciato a lui favorevole e in una giornata finalmente favorita dal bel tempo. All'inizio dell'ultimo chilometro Un lmprovvlsorvrolento attacco dello spagnòlo Mufioz ha dato a Saronni l'occasione di partire in contropiede, di superare l'avversarlo e volare verso la sospirata vittoria, precedendo di 4" lo stesso Mufioz, di 5" il francese Fignon, di 6" 11 belga Vanderaerden e di 7" 11 gruppo comprendente Lejarreta e Hlnault. Saronni si è goduto l'attesa vittoria tossendo, ma ha tuttavia ammesso di sentirsi molto meglio: «Nei giorni 'scòrsi:— ha détto—sono stato piuttosto male, ma col ritorno del sole ora vado migliorandoprogressivamente. Non penso di poter recuperare tutto il ^terreno fin qui perduto in classifica ma spero egualmente di portare a termine un buon Giro di Spagna, vincendo qualche altra tappa: Al realismo, piuttosto forzato, del campione del mondo, fa riscontro l'assoluto ottimismo di Bernard Hinault. Il francese, pur avendo perso più di due minuti l'altro ieri nella cronotappa vinta da Lejaretta, ha dichiarato all'arrivo che non gli passa nemmeno per la testa di aver già perduto la corsa e che, anzi, c'è tutto 11 tempo ancora per scavalcare Lejarreta e aggiudicarsi il Giro di Spagna. Oggi la Vuelta prosegue, con la Saragozza-Sorla di 174 chilometri. a. g.

Persone citate: Bernard Hinault, Casino Montes Blancos, Fignon, Giuseppe Saronni, Lejarreta, Marino Lejarreta, Saronni

Luoghi citati: Barcellona, Spagna