Spedizione di donne sfiderà l'Himalaya

Spedizione di donne sfiderà l'Himalaya Spedizione di donne sfiderà l'Himalaya L'obiettivo è il monte Meni, a 6672 metri MILANO — Partirà il 12 maggio da Milano per raggiungere le montagne del Garwhal, nell'Himalaya centrale indiano, la prima spedizione alpinistica italiana composta da sole donne (sono otto): obiettivo è in particolare 11 monte Meru, a quota 6672 metri, che finora è stato scalato solo da tre spedizioni maschili, tutte in periodo postmonsonico. Le donne italiane saranno, quindi, le prime ad affrontare questa vetta In periodo premonsonico, con maggiori incognite sulle condizioni ambientali. Accanto agli obiettivi alpinistici, la spedizione — presentata ieri a Milano — ha anche un programma di ricerche scientifiche, orientato in modo particolare nel campo dell'alimentazione. Del gruppo fanno parte otto alplnlste: Silvia Metzeltin (45 anni, geologa, abitante nel Canton Ticino, che per la sua esperienza funge da capo spedizione, seppur in maniera non ufficiale), Annalisa Cogo (32 anni, milanese, medico), Oriana Pecchio (30 anni, torinese, medico), Nadia Billia Moro (28 anni, milanese, accompagnatrice di trekking). Alessandra Gaffuri (21 anni, bergamasca, studentessa in veterinaria), Mariola Mascladrl (52 anni, comasca, giornalista), Laura Ferrerò (24 anni, torinese, educatrice), e Annelise Rochat (34 anni, torinese. La spedizione farà rientro in Italia alla fine di giugno.

Persone citate: Alessandra Gaffuri, Annalisa Cogo, Laura Ferrerò, Nadia Billia Moro, Oriana Pecchio, Rochat, Silvia Metzeltin

Luoghi citati: Canton Ticino, Italia, Milano