Regione-Parlamento è l'ora della scelta

Regione-Parlamento è l'ora della scelta Regione-Parlamento è l'ora della scelta Chi si candida deve dimettersi dal Consiglio E ha pochi giorni di tempo - I primi nomi T ,?7r v i aflp pv frtti Le elezioni politiche anticipate rendono più grave la crisi della giunta piemontese. Come è noto, un certo numero di consiglieri intendono candidarsi alla Camera e al Senato. Devono di conseguenza dimettersi dalla carica regionale e il Consiglio deve «prenderne atto» entro 7 giorni dal decreto di scioglimento delle Camere. I tempi, dunque, sono strettissimi, diclamo entro la prossima settimana, al massimo nei primi giorni della successiva. Ma mercoledì già si riunisce, rispondendo alle norme statutarie, il Consiglio. «E a maggior ragione — dice il segretario regionale del pei Guasso — noi insistiamo perché mercoledì i partiti della sinistra prendano impegni inequivocabili sul programma, sulla struttura e sulla data di insediamento della giunta». Anche Montef alchesi (pdup) insiste perché si giunga al più presto ad un accordo; e in polemica col socialista Viglione per le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi, attribuisce al psi la responsabilità di una specie di «scaricabarile» che ha portato ai ritardi che ora tutti lamentano. Chi si presenterà al Parlamento? I partiti tacciono, ma qualche voce circola. Non è comunque un mistero la candidatura di Enrietti. «E questo crea un nuovo problema — aggiunge Guasso —perché se il presidente lascia il Consiglio, la giunta non potrà riunirsi nemmeno per l'ordinaria amministrazione. Ecco un altro motivo per fare in fretta la nuova giunta». Tra i socialisti si facevano anche i nomi di Moretti e Simonelll, ma ora sembra ci siano dei ripensamenti. Nel pei si indicavano Sanlorenzoe Bajardi, assessori; «mailpartito non ha ancora deciso» rispondono in via Chiesa della Salute. Si faceva anche il nome del liberale Bastianini. Non dice né si né no; «H problema è all'esame» spiega con diplomazia. E la de chi, tra i consiglieri regionali manderà al Parlamento? Quasi certi Aldo Ratti e Cerchio; si parla con insistenza di Paganelli e qualcuno dice anche Picco. Oggi si riunisce il gruppo, forse se ne saprà qualcosa di più.

Persone citate: Aldo Ratti, Bajardi, Bastianini, Enrietti, Moretti, Paganelli, Picco, Viglione