Cinema e teatri Oggi sciopero in 4 regioni

Cinema e teatri Oggi sciopero in 4 regioni Cinema e teatri Oggi sciopero in 4 regioni ROMA — Oggi i cinema e I teatri rimarranno chiusi, con qualche eccezione in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, per lo sciopero dei sindacati di categoria Cgil, Cisl, UH (Fisi). Nelle altre regioni l'astensione non Inciderà sulle attività teatrali. Dovrebbero «saltare» solo i primi due programmi cinematografici della giornata. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro la «paralisi finanziaria e gestionale» dell'Ente di previdenza (Enpals), per sollecitare il pagamento delle pensioni a circa 40.000 assistiti e per chiedere il passaggio dell'Enpals all'Inps. Ecco la situazione regione per regione. LOMBARDIA — La grande maggioranza del cinema di Milano dovrebbe restare chiusa. Stessa situazione anche nei teatri; i principali, però, Piccolo e Scala, non avevano in cartellone nessuno spettacolo. LIGURIA — A Genova si è arrivati a un accordo. Niente rinvio per «Il ritorno a casa» di Harold Pinter, che stasera andrà regolarmente in scena al Teatro Duse. Al Genovese sarà replicato anche «Il gufo e la gattina», con Walter Chiari e Ivana Monti. EMILIA-ROMAGNA -, Al Duse di Bologna non andrà In scena «Pane altrui» di Turghenlev. TOSCANA — Una delle più importanti variazioni dovute allo sciopero è lo slittamento —già da giorni annunciato — dell'apertura del Maggio Fiorentino, che avverrà sabato 30 con 11 «Tannhàuser» di Wagner. Al Teatro Niccoltni salta «Dio» di Woody Alien, messo in scena dal Teatro Duse di Parma. Oggi sciopereranno per quattro ore anche le industrie tecniche, i teatri di posa, gli stabilimenti di doppiaggio, di sviluppo e di stampa.

Persone citate: Al Duse, Harold Pinter, Ivana Monti, Piccolo, Scala, Walter Chiari, Woody Alien