Armatrading, concerto esplosivo In duemila tra rock e disordini

Armatrading, concerto esplosivo In duemila tra rock e disordini Roma: scatenati i fans della cantante, anche un ferito Armatrading, concerto esplosivo In duemila tra rock e disordini ROMA — La\ famosa chiave, quella che dà il nome al suo ultimo LP, Jean Armatrading la portava appesa sulle spalle, l'altra sera al teatro Tendastrisce di Roma, durante il primo dei concerti italiani (dopo Roma la cantante sarà a Bologna il 26 e a Milano il 28). Duemila persone hanno applaudito l'interprete caraibica, accogliendo con grande entusiasmo i brani più famosi ma anche \ nuovi, contenuti in 'The Keg*. A bocca asciutta invece sono rimasti tutti quelli che, a causa della ridotta agibilità del teatro, hanno aspettato fino all'ultimo fuori dei cancelli. Battibecchi con il servizio d'ordine, tentativi di scavalcare gli ingressi, lancio di oggetti contro le forze dell'ordine, hanno punteggiato lo spettacolo fino alla conclusione, fino al doppio bis finale, richiesto a gran voce da un pubblico che tardava a lasciare la tenda. Alcune cariche della poli ■zia, che ha presidiato l'ingresso del teatro brandendo candelotti lacrimogeni, e il ferimento di un dipendente del Tendastrisce, potevano forse essere evitati se sì fosse deciso di ospitare il concerto in uno spazio piii ampio. Il misto di ritmi caraibici e rock energico che caratterizza le sue composizioni anche nell'ultimo long playing (prodotto dal giovanissimo ma già famoso Steve Lillywhite) ha fatto centro anche l'altra sera: Pìiìl Palmer alla chitarra, Mike Simmonds e Jullan Diggle alle tastiere, Ian Maidman al basso e Justln Hildreth alla batteria hanno completato l'opera. Presentati al pubblico dal batterista, l'unico componente del gruppo che cono-. sce la lingua italiana, hanno accompagnato la Armatrading in un crescendo trascinante, passando con disinvoltura dalle ballad acustiche di sapore romantico, ai pezzi più vicini alla neio wave, ricchi di effetti e suoni elettronici, dal rock più cadenzato che è impossibile ascoltare sema ballare, ai pezzi dove la cantautrice sembra ritrovare le sue radici, il sapore dei ritmi delle Antille (la Armatrading è nata a T.Kitts, una piccola isola dell 'arcipelago). Con la sua voce profonda, calda e aggressiva la cantante ha trovato anche l'altra sera la chiave per aprire il cuore del suo pubblico. Le o a à o i e a Joan Armatrading a Roma Un rock che sa di Caraibi

Persone citate: Armatrading, Jean Armatrading, Joan Armatrading, Mike Simmonds, Palmer, Steve Lillywhite

Luoghi citati: Bologna, Caraibi, Milano, Roma