«Crediamo nel Gruppo Pirelli» di Marco Borsa

«Crediamo nel Gruppo Pirelli» Parla l'amministratore della Cam, l'azienda entrata nella «Pirellina» «Crediamo nel Gruppo Pirelli» «Agiremo in sintonia con l'azionista di maggioranza» - Acquistato circa il 2% del capitale MILANO — E' la Cam 11 nuovo azionista della «Pirelli and C.» (Pirellina), la finanziaria che controlla il gruppo Pirelli. Ieri si è svolta l'assemblea del soci che ha approvato 11 bilancio dell'anno scorso chiuso con un utile sostanzialmente Invariato di 6,3 miliardi, che ha consentito la distribuzione di un dividendo immutato di 160 lire per azione. L'Investimento iniziale della Cam nella «Pirellina» e Intorno al due per cento del capitale, pari a circa un milione di azioni, che potrebbe tuttavia aumentare in futuro In virtù, tra l'altro, dei legami di amicizia personali che legano 1 principali azionisti Cam alla famiglia Pirelli. Nata nel 1916 per Iniziativa del grandi della siderurgia, la Cam, In origine consorzio per gli approvvigionamenti di materie prime, è controllata oggi dalla famiglia Tronchetti (il padre Silvio è 11 presidente, 11 figlio Roberto è amministratore delegato mentre l'altro figlio Marco è consigliere) e dalla famiglia Falck che contano Insieme 1160 per cen to delle azioni, mentre 11 restante 40 per cento è diviso fra la Sadip (Fiat) e la Italsider con il 13 per cento circa a testa e altri piccoli azionisti privati. . Con un fatturato di circa 1200 miliardi, ripartito nel due principali settori di attività, quello energia e calore (120 miliardi) e quello delle materie prime per la siderurgia e metallurgia (80 miliardi), la Cam svolge attività commerciale con utili crescenti (800 milioni nell'ultimo bilancio al 30 settembre contro sempre 800 milioni, ma su 12 mesi, nell'esercizio precedente). •Negli ultimi 10 anni — dice Roberto Tronchetti — abbiamo aumentato la nostra quota di mercato nel campo dei prodotti di fonderia: Una parte degli utili Cam di questi anni sono stati investiti nella Pirellina nella convinzione di concludere un affare a medio e lungo periodo. «Si tratta — spiega ancora Tronchetti — di un investimento di carattere finaneìario perché abbiamo deciso di sviluppare tu nostra attività futura lungo due linee: il controllo della gestione delle due società operative che abbiamo già. e una diversificazione di medio-lungo termine attraverso investimenti finanaiari.. Quello nella Pirellina è 11 primo investimento, però, effettuato in una società quotata In Borsa. 'Abbiamo scelto la Pirelli sia per i legami personali con la famiglia Pirelli sia, soprattutto, perché crediamo molto nella conduzione del gruppo e nelle sue prospettive. Siamo convinti che ormai abbia superalo il periodo difficile e stia consolidando le proprie strutture: La Cam entra In posizione di minoranza ma di Intesa con l'azionista di maggioranza anche se i titoli sono stati acquistati in larga misura sul mercato. -Per il nostro investimento abbiamo tenuto presente il presso di mercato — dice Tronchetti, aggiungendo che la partecipazione Cam — sarà amministrata in sintonia con l'azionista Pirelli: Roberto Tronchetti non teme possibili contraccolpi da eventuali accordi futuri della Pirelli con altri partners finanziari perché tali accordi,, ammesso che venissero conclusi, riguarderebbero probabilmente le società operative .e non la Pirelli and O, mentre manifesta un cauto ottimismo di medio periodo sull'andamento degli affari in Italia, un mercato a cui la Cam è particolarmente sensibile perché vende tutto all'interno. • Vedo tutto nero fino alla fine dell'anno ma poi le cose potrebbero cominciare a migliorare.. Marco Borsa

Persone citate: Falck, Intesa, Roberto Tronchetti

Luoghi citati: Italia, Milano