L'Azzurra sulla strada di un sogno americano di Paolo Bertoldi

L'Azzurra sulla strada di un sogno americano I velisti prima della partenza: «Abbiamo speranze» L'Azzurra sulla strada di un sogno americano PORTO CERVO — Saluto da campione a campioni ieri a Porto Cervo. H cestista Enrico Gllardi, che copre il ruolo di «guardianel Bancoroma, recente vincitore del titolo di basket, ha fatto cadere dall'alto dei suoi 1.95 metri di statura gli auguri al nostri velisti di Coppa America's. Scambio di gagliardetti, taglio di una torta che, ovviamente, riproduceva lo scafo del dodici metri italiano e tanti applausi. A tre anni di distanza dalla prima riunione del -Consocio-, lo Yacht Club Costa Smeralda ha salutato cosi 1 velisti che difenderanno i colori della società sarda. Neir.ÀmeHcó'» Cup» si parla molto di rappresentative della vela e l'Interesse della manifestazione è appunto di portata nazionale In tutto 11 mondo. Ufficialmente però le barche in gara a Newport rappresentano solo le loro società. Gino Ricci, capo dei nostri velisti è fiducioso e continua a ripetere di non sentirsi battuto In partenza. La Coppa America's incomincierà il 18 giugno prossimo e con rari giorni di Intervallo proseguirà sino a settembre, per scegliere un unico battello che dal 13 di quel mese in poi cercherà di sconfiggere, dopo 132 anni, l'imbattibilità degli americani. Ricci ha pure lasciato capire che intende salire a bordo in gara, smentendo quanti vedono in lui soltanto il «capo-, una specie di Bearzot della vela, destinato a sedere in panchina o meglio sul battello appoggio, •La mia presema — dice — potrebbe essere importante. Occorre una persona riconosciuta da tutti come leader.. Nessuna indiscrezione invece per il ruolo che colpisce maggiormente la ' fantasia del pubblico, quel-; la dei timonieri La «rosa, dei quattro, composta da Nava, Roberti, Scala e Pellaschler si è ristretta a due. Nava ha scelto il posto sicuro di tattico, e lo avrà. Nava è reduce dal trionfo riportato domenica scorsa nel trofeo Zegna a Portofino. Anche Roberti dovrebbe restare a centrobarca. Pellaschier, forse leggermente favorito, e Scala sono dunque 1 due che puntano al timone. Oggi Intanto parte dall'Italia il primo gruppo della nostra comitiva. SI tratta di Nicola Sironl. dello Studio Valliceli!, quello che ha progettato V «Azzurra., del meccanico e magazziniere Casadel e Zermo e, ovviamente, di un cuoco. L'uomo della pastasciutta non può mancare in una rappresentativa italiana. A Newport prowederà a ristorare 1 nostri velisti un giovane marinaio, Giovanni B rustia. In maggio in due scaglioni partiranno poi 1 concorrenti veri e propri. Il giorno 6 saliranno sull'aereo gli azzurri destinati ad •armare. la barca e due giorni dopo' tutti gU altri. I supersfortunati Paolo Rocca e Mauro Lugaresi per ora sono bloccati, essendosi •rotti, rispettivamente una clavicola cadendo dalla motocicletta e tibia e perone in un incontro di calcio amichevole disputato negli ultimi giorni del ritiro a Formia. Domani intanto l'Aga Khan e Gianfranco Alberini, presidente del «Consorzlo., saranno a Newport anche per definire gli ultimi dettagli. Già deciso che gli azzurri alloggino al Marina Newport Offshore. Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Formia, Italia, Portofino