Polonia, pressioni del poup sui vescovi per il 1° maggio

Polonia, pressioni del poup sui vescovi per il 1° maggio Polonia, pressioni del poup sui vescovi per il 1° maggio pVARSAVIA — L'ufficio politico del poup (partito operaio unificato polacco) ha tentato di esercitare pressioni sull'episcopato polacco per costringerlo ad annullare le messe del mattino in Polonia il «primo maggio». Lo si è appreso a Varsavia da fonte ecclesiastica. In un messaggio, Kazimierz Barcikowskl, incaricato all'interno dell'ufficio politico delie relazioni con la Chiesa, ha fatto questa richiesta al car< dtnale Franciszek Macharski, arcivescovo di Cracovia. La stessa fonte precisa che la richiesta è stata fatta al cardi' naie Macharski in quanto presiede la delegazione cattolica nella commissione mista governo-episcopato. Barcikowskl chiede a Macharski di rinviare al pomeriggio le messe del mattino in programma il «primo maggio, per festeggiare San Giù seppe patrono dei' lavoratori Nel sottolineare il «tono durodei messaggio, la stessa fonte aggiunge che Barcikowskl esige che i vescovi vietino al clero di partecipare a ogni contromanitestazione La stessa fonte ha inoltre ammesso che Barcikowskl ha sottolineato che l'atteggia-, mento dei vescovi in questo contesto potrebbe avere influenza sulla visita del Papa in Polonia prevista dal 16 al 22 giugno prossimo. L'episcopato ha rifiutato •categoricamente» di adempiere alle richieste di Barcikowskl, facendo presente che in «nessun caso» avrebbe potuto posporre l'orarlo delle messe domenicali. Va ricordato che in molti centri industriali della Polonia la clandestinità ha invitato la popolazione a partecipare alle messe del mattino per poi riversarsi' nelle strade e dar vita a contromanifestazioni. • ''- ■ ' " nod

Persone citate: Franciszek Macharski, Kazimierz Barcikowskl, Macharski

Luoghi citati: Cracovia, Polonia, Varsavia