«Non ho voglia di scrivere il discorso per il Senato»

«Non ho voglia di scrivere il discorso per il Senato» Fanf ani ai giornalisti sul dibattito di domani «Non ho voglia di scrivere il discorso per il Senato» ROMA — Fanf ani «non ha voglia di scrivere il discorso che deve pronunciare al Senato giovedì» e che prelude alle dimissioni del suo governo. Lo ha detto lo stesso presidente del Consiglio durante un colloquio che ha avuto con i giornalisti, al termine della prolezione del documentarlo sul museo di Hakone, In Giappone, il più grande museo all'aperto del mondo, che si è svolta nella sede dell' Agis e alla quale 11 presidente è intervenuto ieri con la moglie Maria Pia. Domanda: Non ha voglia di scriverlo forse perché si tratta di un lavoro noioso., dovendo illustrare l'opera svolta nell'arco di tempo che ha guidato il governo... Fanf ani: -No, si tratta di "zufolare" un po'» (ha detto mimando il gesto con aria sorniona). D.: Nell'ultimo periodo praticamente ha dovuto abbandonare la pittura? Fanf ani : « In un anno ho dipinto soltanto un quadro e l'ho regalato all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli quando sono Intervenuto alla cerimonia del giuramento degli allievi'. D. : Pensa di riprendere a dipingere? Fanf ani: «in questo momento non posso...». D.: Ma ci saranno le elezioni? E se si andrà alle urne sarà 1126 per politiche e amministrative, oppure il 10 per le une ed 1126 per le altre? Pantani : «Voi quando vorreste votare? Il 26 giugno oppure ti 19 e ti26?: - Alcuni hanno detto 1110, altri il 26. Fanfanl ha chiesto: 'Perché?: 'Perché — ha spiegato qualcuno — se le elezioni sono abbinate, si risparmia'. Fanf ani: «Che si voti insieme, amministrative, regionali e politiche, o che si voti tn due volte t costi della carta sono uguali. La decisione comunque spetta al capo dello Stato. Al governo compete di controfirmarla. Io sono parte in causa e perciò non posso esprimere preferenze». Quindi 11 presidente del Consiglio si è congedato dai giornalisti invitandoli a brindare. -Al suo prosstmo governo?', ha azzardato un cronista. E Fanf ani sorridendo: 'Non vorrei fare schiattare troppa geni te... Brindiamo al miei successori».

Persone citate: Maria Pia, Pozzuoli

Luoghi citati: Giappone, Roma