Medici, ultimo round oggi proposte decisive

mediti, ultimo round OSS* proposte deiisive Parte lo sciopero, si cerca raccordo prima della crisi di governo mediti, ultimo round OSS* proposte deiisive ROMA — Sono state rinviate a oggi le trattative per il contratto del dipendenti della Sanità. Ieri sera, le delegazioni dei sindacati confederali, dell'Anaao e della Fimed (che avevano siglato l'accordo il 25 marzo) sono state ricevute dal sottosegretario Quattrone, il quale ha annunciato che la parte pubblica consegnerà oggi pomeriggio il testo deli nitivo del contratto. Le trattative sono agli sgoc cloll, devono concludersi entro venerdì, altrimenti la crisi di governo vanificherà ogni accordo. Il nodo fondamentale riguarda i sindacati dei me dici che hanno contestato l'Intesa (Comi e parte dell'A naao) e che da oggi, insieme con i dirigenti delle Usi aderenti alla Clda-Sidirss, sono in sciopero per tre giorni. 'Commetterebbero un grave errore i medici ospedalieri arroccati sulla linea del rifiuto, se lasciassero passare la' giornata di venerdì prossimo sema aderire al contratto già siglato dall'Anaao-Fimed e dai sindacati confederali', ha commentato ieri 11 ministro della Sanità, Renato Altissimo. Se' 11 contratto non viene definito entro venerdì, - la caduta del governo — ricorda Altissimo — farà decadere l'accordo per il contratto non ancora concluso, e bisognerà ricominciare da cupo: bene che vada, per la definizione del nuovo contratto bisognerà aspettare fino ad aprile del l'anno prossimo. Quella di far rimanere 620 mito lavoratori sema contratto per un altro anno è una responsabilità che qualcuno dovrà pure assumersi'. I conti sono presto fatti. Dopo la pausa delle elezioni, il nuovo governo potrà essere formato ad agosto. La ripresa delle trattative potrà avvenire soltanto a settembre, e non sarà certamente rapida se pensiamo al solco che divide le richieste dei medici dalle disponibilità della parte pubblica. E intanto un'annata di miglioramenti retributivi potrebbe andare in fumo. Tutte le parti (sedici) che hanno già siglato la bozza di accordo hanno intenzione di apporre la firma definitiva entro venerdì. Stamattina inizierà una «tre giorni» di scioperi che si concluderà soltanto alla mezzanotte di venerdì prossimo, Domani è prevista una manifestazione pubblica a Roma. b.ghib.

Persone citate: Comi, Quattrone, Renato Altissimo

Luoghi citati: Roma