Tragedia negli Usa è morto Stommelen

Tragedia negli Usa è morto Stommelen Drammatico incidente del pilota tedesco durante la «6 ore» di Riverside Tragedia negli Usa è morto Stommelen RIVERSIDE — Rolf Stommelen, uno del piloti più esperti ed affermati del mondo automobilistico, è morto Ieri in seguito alle ferite riportate in un incidente occorsogli durante la «6 ore» valida per il campionato americano dell'Irrisa (International Motor Sports Associatlon). . Una drammatica uscita di pista con una Porsche 935 avvenuta a circa metà della gara, mentre si trovava In seconda posizione e stava viaggiando ad oltre 300 km orari nella parte più veloce del circuito californiano, gli è costata la vita. Sembra che 11 tedesco abbia perso il controllo della potente vettura (qualcuno ha parlato di una ruota staccata) che è finita sulla destra su due barriere di cemento e poi è stata proiettata dopo diversi giri su se stessa a 00 metri dalla pista. La macchina è andata di' strutta ed ha preso fuoco. I soccorritori però hanno detto che il pilota, mancato un'ora dopo 11 suo ricovero In ospedale, non aveva ustioni ma è rimasto ucciso per le ferite riportate. Rolf Stommelen era nato nei pressi di Colonia ni luglio del 1043 ed aveva quindi quasi 40 anni. Aveva cominciato a correre in auto nel '64, mettendosi subito in evidenza. Corridore eclettico aveva partecipato a corse In salita ed era Un grande specialista del le gare di durata. Per tre volte aveva vinto la «24 ore» di Daytona e in due occasioni si era affermato a Le Mans. Aveva corso anche per l'Alfa Romeo e la Lancia. Proprio per la Casa torinese avrebbe dovuto partecipare con la vettura di gruppo «C» alla «24 ore» Iran' cese. Il tedésco aveva tentato pure la strada della F. 1, dal 1970 al '78, ma senza troppa iortu na. Il suo miglior piazzameli to era stato un terzo posto nella sua prima stagione al O.P. d'Austria. In totale aveva disputato 52 Grand Prix con Brabham, Surtees, Elffelland, Lola, Héskclh e Arrows. 'Nel 1975 era stato protagonista di un clamoroso e drammatico incidente in Spagna: la sua Lola urtandosi con un'altra vettura aveva perso l'alettone po^ sterioré, e finita tra la folla, aveva ucciso 5 persone. Era quindi tornato con grande successo alle vetture sport e prototipo, dimostrandosi uno del professionisti più seri e preparati. Uno dei pochi piloti con gli occhiali (era leggermente astigmatico) La scomparsa di Stommelen ha suscitato profondo cordoglio ma la corsa di Riverside è continuata, E' stata vinta da John Fltzpatrick e David Hobbs. Fltzpatrick, che era anche proprietario della vettura di Stommelen, non ha più guidato nelle ultime tre ore. r. s. Riverside. La Porsche di Stommelen esce di pista e, nel riquadro, il pilota tedesco

Persone citate: David Hobbs, John Fltzpatrick, Rolf Stommelen, Surtees

Luoghi citati: Austria, Iran, Spagna, Usa