Noè minaccia querele contro la Mannesmann per la diossina sparita

Noè minaccia querele contro la Mannesmann per la diossina sparita L'incaricato speciale per Seveso Noè minaccia querele contro la Mannesmann per la diossina sparita MILANO — Sulla vicenda dei 41 fusti contenenti diossina, l'Incaricato speciale per Seveso, dottor Luigi Noe, ha rilasciato alcune dichiarazioni. «Ho sempre avuto esclusivamente rapporti con. l'Icmesa e con la Mannesmann italiana» scrive Noè, al quale sino alla fine dell'82. mal era stato fatto sapere che il signor Paringaux — con il quale peraltro c'era stato uh incontro di pochi minuti — era di fatto il responsabile della Spelldec. azienda di cui fino allora Noè aveva ignorato l'esistenza. Solo di recente gli e stato fatto anche il nome della società Vadlr di Ginevra. Riguardo poi alle affermazioni della Mannesmann circa sue pressioni per accelerare le operazioni, Noè scrive che egli *di'fronte a minacciati ritardi* ha. preteso esclusivamente 11 rispetto dei tempi concordati. - Durante una riunione, 1130 agosto i rappresentanti della Mannesmann italiana a un certo momento dissero di avere telefonato a Marsiglia «e comunicarono che l'operazione sarebbe stata possibile prevedendo una tappa di qualchesettimana dei 41 fusti in un magazzino di San Quintino-. ; A Noè fu spiegato che tale tappa non dava adito a preoccupazioni. Dopo avere ricordato le proprie ripetute richieste affinché il deposito risultasse 'impermeabile e tenuto sotto controllo' il dottor Noè afferma: 'Davanti allimpossibilità di poter rivelare la localizzazione finale, essendo questa stata una condizione posta, dai gestori di quel deposito alla Mannesmann italiana, pretesi che almeno le caratteristiche dello stesso e la prova della avvenuta loculaeione venissero fornite da notaio: Contemporaneamente Noè continuò a chiedere un -permesso di visita, sia pure con tutte le garanzie di segretezza-. In merito alle «falsità» dette dal responsabili della Mannesmann italiana, il dottor Noè si riserva di chiedere al presidente della giunta regio-, naie l'autorizzazione a spor-r gere querela.

Persone citate: Luigi Noe, Noè

Luoghi citati: Ginevra, Marsiglia, Milano, Seveso