Vittoria di Soares di Bernardo Valli

Vittoria di Soares Vittoria di Soares . (Segue dalla l'pagina) la sconfitta di nessuno.. Soares chiederà la «garanzia» anche al partito socialdemocratico, con il quale dovrà probabilmente concludere un accordo per avere la maggioranza In Parlamento, dal momento che non può rivolgersi al partito comunista stalinista, e altresì la chiederà, quella garanzia, al suo stesso partito, queUo socialista, frantumato in correnti e tutt'altro che obbediente. Nei prossimi giorni 1 socialdemocratici eleggeranno un nuovo segretario e poi decideranno se e a quali condizioni partecipare al governo. E Soares domanderà al suo partito, attraverso «consultazioni di base», in particolare alle .frustrate correnti di sinistra. «un assegno in bianco» valido appunto per quattro anni. Non sarà facile insomma formare la nuova coalizione. L'operazione si annuncia laboriosa. Ormai abituati alle elezioni democratiche (questa è la decima in nove anni), 1 portoghesi hanno votato ieri nella calma, e in massa. Ci sarebbe stato circa U 20 per cento soltanto di astensionisti. Alle ultime consultazioni, che erano amministrative, si era arrivati al 28 per cento. Soltanto nel Nord, nel villaggio di disturna, gli abitanti, infuriati perché U cantiere di una diga in costruzione è stato affidato all'amministrazione di un Comune vicino, hanno devastato 1 seggi e frantumato le urne. 11943 elettori rivoteranno U 2 maggio. Bernardo Valli Lisbona. Il leader socialista Soares al momento del voto

Persone citate: Soares

Luoghi citati: Lisbona