I diari di Hitler di Mario Ciriello

I diari di Hitler I diari di Hitler (Sogue dalla l'pagina) seguenza •— ha insistito, geli-[ do, Trevor-Roper — manca all'inchiesta un anello essenziale della catena, l'anello tra l'aereo con i documenti di Hitler e il reporter di Slern, che pertanto li ha ricevuti da persona a noi sconosciuta.. Non è slata un'esperienza gradevole per gli esponenti di Stero, che, sferzati da queste ed altre parole, hanno dovuto difendersi per quasi quattro ore. elencando tutti gli sforzi da loro compiuti per stabilire l'autenticità degli scritti. Il prof. Gerhard Ludwig Welnberg, dell'Università della Carolina del Nord, ha arricciato il naso, critico e scettico. -Perché gli esperti tedeschi di nazismo non hanno potuto studiare questi testi? La Germania non è un'isola dei mari del Sud, vanta storici illustrili pugnace studioso americano David Irving, noto autore di opere sulla seconda guerra mondiale, è andato oltre e ha tuonato: -E'tutto un falso-. Certo, nel coro del commenti, non mancano 1 consensi. Ci sono calligrafi americani che non sembrano aver dubbi sulla mano che compilò quelle pagine. C'è l'ex generale Hans Baur, che ricorda il dolore di Hitler alla notizia della scomparsa del Junker 352. -Disse: "Proprio quello doveva cadere, quello con i dossiers di tutte le mie azioni"-. Ma prevalgono le perplessità. Il prof. Karl-Dleter Bracher, eminente storico tedesco, scuote U capo, dubbioso: e, come lui, U prof. Martin Broszat, direttore deUTstitu- to di storia contemporanea, a Monaco. «Ci sono troppipunti oscuri-, sostengono. Per Nicolaus von Below, che dal '37 fino all'aprile "45 visse accanto ad Hitler un giorno dopo l'altro, i diari sono un ennesimo esempio delle molte favole- pubblicate dalla fine della guerra. .Mangiammo spesso alle 3 o alle 4 del mattino, poi Hitler andava a dormire. Non l'ho mai visto riempire questi quaderni, anzi scriveva pochissimo, non ne aveva il tempo. E' tutta una bugia-. Correttissimo, il Times, benché coinvolto nell'operazione Stero, non tenta di celare o attenuare tali reazioni. Il suo grande titolo sulla prima pagina era ieri:./ tedeschi accolgono la scoperta con grande scetticismo.. Mario Ciriello

Luoghi citati: Germania, Monaco