Le mele di provincia son mature

Le mele di provincia son mature PRIME FILM Le mele di provincia son mature Le mele sono mature di Michel Gerard, con Ariel Besse, Didier Clero, Darry Cowl, Michel Qalabru. Commedia a colori, Francia 1981. Cinema A ri ston. Il titolo italiano di questo piccolo ma non sgarbato film francese (clic in originale si chiama «On s'en fout... nous on s'atme») ricorda volutamente quello del due film di Claude Plnoteau dedicati al ragazzi d'oggi, al loro comportamento individuale e colletttvo sia sul terreno del sentimento, sia in casa o a scuola. Per documentarsi, il regista Gerard dice d'ai>ere «spialo» per qualche tempo il figlio Didier, diciassettenne, e preso contatto con i suoi compagni di classe, di palestra, di discoteca, affidando poi al ragazzo la parte di protagonista col nome di Didier Clerc. La vita quotidiana di certa gioventù, die nel film è della provincia francese, appare quindi illustrata con garbo veritiero e qualche accondiscendente tenerezza da un regista-papà. Il risultato è una fragile vicenda, più anedottica che unitaria, dove i problemi di quegli adolescenti cresciuti un po' in fretta — per i quali «le mele sono mature» con la risultanza di voler amoreggiare per davvero, stimolati dall'attrazione reciproca — appaiono, in verità, più accennati die approfonditi. La ragazza, non priva di S]x>ntanettà, è Ariel Desse; nei ruoli adulti hanno spicco l'ex attore comico Darry Cowl (il padre squattrinato del giovincello) e Michel Galabru, zio professore della fanciulla. a. v.

Persone citate: Ariel Besse, Claude Plnoteau, Darry Cowl, Didier Clerc, Didier Clero, Michel Galabru, Michel Gerard, Michel Qalabru

Luoghi citati: Francia