Santana a Roma con Armatrading

Santana a Roma con Armatrading Santana a Roma con Armatrading ROMA — L'estate dei concerti rock comincia con congruo anticipo: il test Rolling Stones l'anno scorso aveva dato la carica, ecco ora 1 divi stranieri scendere a sciami nella vecchia Italia, riammessa d'ufficio fra le date europee. Un'invasione vera. L'unico importante interrogativo rimane David Bowie, conteso dai vari impresari a suon di cifre sempre più alte. In maggio sono annunciati Eric Clapton (il 2), Joni Mitchell (il 7), Weather Report, Men at work, Ultravox. Poi, se la frenesia dei dollari troverà una quiete, Crosby Stili & Nash, Joan Baez, Rod Stewart. E ancora: Elton John, Peter Gabriel, Stevle Wonder, Clash. Come hors d'oeuvre, l'invasione rock propone due piatti prelibati: Joan Armatrading e Carlos Santana. Lei sarà domani a Roma, martedì a Bologna, giovedì a Milano; Mister «Samba Pa-tl» sarà il 25 e 26 a Roma, il 28 a Genova. Sono nomi alla grande. Armatrading già l'abbiamo vista passare in tutte le trasmissioni canoniche della promozione tv con 11 nuovo disco The key, la chiave. Certo sarà più piacevole godersela dal vivo, quella voce cosi profonda ma adolescenziale nonostante i trent'annl d'età. Un simbolo della canzone «seria» amori cuna che con quest'ultima produzione fa l'occhiolino ai ragazzi del punk e della new wave. Come David Bowle, come Carlos Santana, anche Joan ha scelto la strada del melange di stili musicali, contrappuntando melodia, elettronica ed agitazione. Gran rispetto per l'altro attesissimo ospite italiano, Carlos Santana. Mancava dagli anni bui delle molotov che avevano interrotto la sua serata a Milano (ma nella stessa tournée, che concerto magico a Torino!). Ora torna tranquillo, con in tasca Ilavana moon e le canzoni belle, ben fatte, divertite, che quest'ultimo disco contiene. Pare il Santana dei tempi migliori, una gran voglia di suonare che sprizza melodie con il vecchio inconfondibile stile, ma anche calypsi che sanno di country, m. ven.

Luoghi citati: Bologna, Genova, Italia, Milano, Roma, Torino