Dramma sulla sedia elettrica Il caso Evans scuote gli Usa

Dramma sulla sedia elettrica Il caso Evans scuote gli Usa La tragica esecuzione di un condannato in Alabama Dramma sulla sedia elettrica Il caso Evans scuote gli Usa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — John Louis Evans, omicida, 33 anni, è morto ieri sulla sedia elettrica a Almore. nell'Alabama. La sua esecuzione è stata la settima in America dal '76, dopo che la pena capitale è stata ripristinata in casi eccezionali. Evans è deceduto in maniera terribile, tanto che il suo avvocato ha parlato di - tortura legalizzata». La prima scarica elettrica alle 20,30 di venerdì lo ha lasciato in vita, pur coi' • torcendogli il corpo al punto da fargli strappare un laccio della sedia. La seconda, un minuto più tardi, non lo ha scosso, ma'non lo ha neppure ucciso, bruciandogli la tempia sinistra. Il dramma a questo punto si è fatto intollerabile. L'avvocato di Evans, Russell Canari, è corso nell'ufficio del direttore della prigione Fred Smith Mentre i medici controllavano le condizioni del condannato a morte, l'avvocato ha indotto il direttore del carcere a telefonare al governatore George Wallace per chiedergli grazia. Dall'ufficio del governatore nessuno ha risposto. Alle 20,40, l'ultima scarica e il detenuto è finalmente spirato. Quattro minuti più tardi, i medici lo hanno dichiarato clinicamente morto. Lo spaventoso epilogo della storia di Evans ha sconvolto l'opinione pubblica americana, nel cui seno si sta formando di nuovo una forte opposizione alla pena capitale. Dimostrazioni di protesta si sono svolte ieri davanti alle car- ceri di Atmorc. all'ufficio del governatore a Montgomery e alla Corte Costituzionale a Washington. E' stata quest'ultima, con una sentenza non unanime (7 voti a 2), a mandare l'omicida sulla sedia elettrica venerdì, revocando la sospensione dell'esecuzione decretata il giorno prima. La figura di Evans era una delle più singolari della storia criminale Usa. Di buona famiglia, ma dedito al gioco e all'alcol, aveva assassinato nel '77 un funzionario del monte dei pegni. Reo confesso, aveva chiesto di essere giustiziato. Inaspettatamente, nel '79, quando doveva andare sulla sedia elettrica, il tribunale fe deralc aveva revocato la sua condanna. Da quel giorno, Evans aveva subito una profonda trasformazione. Era diventato religioso e aveva cominciato la battaglia per la propria sopravvivenza, una settimana fa l'aveva persa, ma aveva accettato la sconfitta serenamente. e. c.

Persone citate: Fred Smith, George Wallace, John Louis Evans, Russell Canari

Luoghi citati: Alabama, America, New York, Usa, Washington