Saranno laureati i maestri del '90

Saranno laureati i maestri del '90 Saranno laureati i maestri del '90 Quelli attuali, diplomati, saranno «cooptati» DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Gli alunni delle scuole elementari italiane avranno maestri laureati; non prima, comunque, del 1990. «Occorre dare all'Università il tempo e la possibilità di strutturarsi e di prepararsi in modo adeguato», ha infatti chiarito il ministro della Pubblica Istruzione, Franca Falcucci, illustrando nei dettagli questa importante innovazione, uno dei punti più qualificanti del nuovo contratto di lavoro per il settore scuola. Per attuare questa innovazione verrà predisposto entro tre mesi un apposito disegno di legge. 1420 mila insegnanti diplomati in attività, in grandissima parte maestri elementari, per non creare ingiustizie, passeranno con gradualità, nell'arco di tempo di quattro anni, nel ruolo del docenti laureati, ottenendo cosi anche il miglior trattamento economico di questi ultimi, ma senza l'obbligo di conseguire la laurea. Il corso di laurea per 1 maestri sarà istituito non oltre l'anno scolastico 19B6-'87. Nel frattempo gli attuali insegnanti diplomati, a seconda del titolo di specializzazione, del perfezionamento professionale e dell'anzianità posseduta, potranno usufruire del passaggio di livello di categoria. «Nel mese di giugno—ha reso noto Franca Falcucci — vi sarà una conferenza, in cui si metteranno a confronto esperienze già realizzate nell'ambito universitario e sarà approfondito il rapporto istituzionale, cìie a questo fine dovrà essere potenziato, tra università e scuola». Con questo nuovo processo di formazione culturale e professionale che riguarda gli insegnanti elementari, l'Italia si metterà al passo con la normativa In vigore nei Paesi della Cee, dove 1 maestri sono laureati.

Persone citate: Franca Falcucci

Luoghi citati: Italia, Roma