«Abbiamo ritrovato i diari di Hitler»

«Abbiamo ritrovato i diari di Hitler» L'ha annunciato il settimanale «Stero», tra gli storici si apre il dibattito sull'autenticità «Abbiamo ritrovato i diari di Hitler» MILANO — Annuncio sensazionale dalla Germania II settimanale «Stern», di Amburgo, ha rivelato che—dopo anni di ricerche In Austria,' Svizzera, Spagna e alcuni Paesi dell'America Latina — sono stati ritrovati 1 diari personali di Adolf Hitler. 81 tratta di sessanta volumi tutti1 eguali, con copertina nera ognuno sigillato dall'aquila nazista e la svastica La maggior parte delle seimila pagine sono firmate dallo stesso Fuehrer. -Stern. afferma che i diari, scritti di pugno da HI tler con calligrafia minutissima. Venivano compilati quotidianamente dal dittatore che vi ^annotava le Impressioni e gU avvenimenti della giornata e giudicava le persone che aveva incontrato. I diari occupano un lunghissimo arco di tempo, dal 22 giugno 1932, sette mesi prima dell'ascesa al potere, fino alla metà dell'aprile '45, cioè due settimane prima della morte nel «bunker» della Nuova Cancelleria La rivista tedesca che dal. numero di lunedi prossimo comincerà la pubblicazione' dell'enorme materiale rintracciato (e In Italia comparirà su «Panorama»), afferma che l'autenticità dei diari è già stata comprovata da esperti di vari Paesi, storici e specialisti. Fra questi l'Inglese Hugh Trevor-Roper, autore della pia dettagliata indagine sulla morte di Hitler, al quale è stato concesso di esaminare a fondo i documenti e che si è detto convinto della loro autenticità: 'Sono pronto a farmi crocifiggere — avrebbe dichiarato — ma questi sono davvero i diari segreti del Fuehrer». Dal canto proprio «Stern» sostiene che sulla calligrafia minuta e precisa di Hitler — calligrafia che negli ultimi tempi si fa sempre più incerta fino a diventare tremolante — ha svolto approfondite indagini e perizie per oltre sei mesi prima di dare l'annuncia Il ritrovamento del diari — definito a ragione «sensazionale» — è avvenuto In circostanze non ancora del tutto note ma certamente avventurose. I- ricercatori di «Stern», •dopo tre anni di fitte indagini, hanno accertato che 11 21 aprile '45 — quando ormai Berlino era irrimediabilmente chiusa nella morsa dell'Armata Rossa (In quel giorno si combatteva attorno al RelchBtag e sul ponte della Frtedrichstrasse) — Hitler fece caricare su un trimotore pilotato dal maggiore della Luftwaffe Friedrich Oundiflnger una decina di casse metalliche che solo In parte erano state riempite con 1 suol diari: 11 resto del materiale era costituito da fascicoli della segreteria privata e da documenti ufficiali. Meta dell'aereo era Berchtesgaden, sull'Oberzalberg, al confine fra la Baviera e l'Austria, dove sorgeva 11 Berghof, l'ex Casa Wachenfeld, scelta da Hitler come sua residenza estiva II trimotore non giunse mal a destinazione, l'aeroporto di Alnring, nel dintorni di Salisburgo: abbattuto forse dalla caccia alleata si schiantò nel dintorni del villaggio di Boernersdorf, che attualmente è nel territorio della Repubblica Democratica Tedesca li giornalisti di «Stern», ri trovata la tomba del pilota del due (o tre) uomini dell'equipaggio, hanno ottenuto dagli abitanti del villaggio in dicazionl che li hanno portati alle casse metalliche contenènti, Intatti, perfettamente difesi dal danjni del tempo, diari del Fuehrer. Che cosa contengano, dettagliatamente, questi sessan ta volumi «Stern» non ha voluto ancora rivelarlo: 1 suoi portavoce forniranno maggiori particolari lunedi durante una conferenza stampa ad Amburgo alla quale sarà presente, fra gli altri storici ed esperti, anche il professor Trevor-Roper. Giuseppe May da (Continua a pagina 2 In prima colonna)