I torinesi colpiti da «mal di Atene»

I torinesi colpiti da «mal di Atene» I torinesi colpiti da «mal di Atene» Le agenzie di viaggio prese d'assalto dai tifosi che vogliono assistere a Juventus-Amburgo Previste complessivamente oltre 15 mila partenze • Prezzi; mezzo milione per andata e ritorno Fra poco più di un mese, trentamila tifosi della Juven-, tus (15 mila da Torino) saranno ad Atene per la finalissima di Coppa Campioni. La macchina organizzativa che, con aerei, treni e navi li porterà in Grecia da ogni parte d'Italia, si è già messa in moto. Gli Juventus club di tutta la penisola attendono soltanto che siano distribuiti i tagliandi assegnati dall'Uefa ai tifosi bianconeri. Ma già si stanno esaurendo, ad Avellino come a Verona; a Roma come a Trento, le prenotazioni sui charter per Atene. Questa volta sarà proprio l'aereo a trasportare la maggior parte di sportivi in Grecia. Non si ripeterà, cioè — ed è intuibile — quanto successe dieci anni fa in occasione dell'altra finale di Coppa Campioni con l'Aiax a Belgrado, quando colonne di mezzi privati, autobus e treni straordinari 3i diressero verso la Jugoslavia. Con ottimismo (e fiducia), l'agenzia Francorosso, senza conoscere ancora l'esito dello scontro di Lodz, ha Invitato gli appassionati alla trasferta con vistosi spazi pubblicitari. E ieri, in meno di dodici ore, 1 torinesi colpiti dal mal di Atene erano già oltre 2000. L'agenzia ha prenotato 20 aerei con partenze da Torino (4 De 3 e due Jumbo), da Milano (due De 8 e due «747.). Bologna, Pisa, Treviso, Catania. Due le offerte: volo andata-ritorno il 25 maggio (550 mila lire); viaggio di tre giorni tutto compreso a 700 mila lire (dal 24 al 26 maggio). In serata, dopo ore e ore al telefono, il capo ufficio operativo della Francorosso, Dimitri Gerarca, ha detto: «Sui 3300 posti dlspo7iibill su questi voli, oltre 2500 sono andati esauriti». La campagna dil prenotazione si chiuderà già stasera. Alla Ventana non hanno j avuto nemmeno il tempo di tornare da Lodz con la Juventus. Dopo aver organizzato il tour in Polonia, si sono subito messi al lavoro per Atene. Porteranno la squadra in Grecia (4 giorni prima del match) con un Jumbo da oltre 400 posti che ospiterà anche una prima parte dei sostenitori bianconeri. Altri tifosi potranno volare su un altro Jumbo (sempre da Caselle) in un no-stop mattino del 25, notte tra il 25 e il 26.1 prezzi saranno fissati oggi. Altri voli, per più di 4000 posti, saranno organizzati da altre agenzie (tra cui la Quick di via Arsenale e Bonoml e Pagani di Milano). Ad Atene vogliono andare Intere famiglie, persone che non hanno mal visto giocare la Juventus, emigrati: dall'estero c'è già un volo tutto completo. Partirà da Nizza, l'aereo è stato noleggiato dal club locale di fedelissimi. Tifosi della Juve e perché no, della sua stella, il francese Platini. . ..

Persone citate: Dimitri Gerarca