La polemica tra le 2 Germanie avvelena la coalizione di Bonn

La polemica Ira le 2 Germanie avvelena la coalizione di Bonn Strauss accusa i liberali di soffocare il «caso Burkert» La polemica Ira le 2 Germanie avvelena la coalizione di Bonn Prende consistenza l'ipotesi che il tedesco occidentale «interrogato» dai vopos sia morto per una crisi cardiaca • Honecker, dopo aver promesso un'inchiesta, ha lasciato via libera alle reazioni propagandistiche contro Kohl ■ Imbarazzo del Cancelliere DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Un cadavere sta avvelenando i rapporti fra le due Germanie, nonché quelli tra 1 partiti della coalizione governativa a Bonn. Come è morto Rudolf Burkert, il tedesco occidentale interrogato il 10 aprile dalle guardie di frontiera della Germania Est? Cosa l'ha ucciso? Le percosse degli agenti o un attacco di cuore? Il leader della Germania Est, Erich Honecker, ha promesso a Kohl un'inchiesta e una celere risposta, ma frattanto collera, sdegno e calcoli politici accendono tensioni che non sarà facile dissolvere. Il cancelliere Kohl, che lunedi aveva telefonato personalmente a Honecker sollecitando una spiegazione, vede con inquietudine gli sviluppi, ma il suo terreno di manovra è limitato. La Germania Occidentale è indignata, la stampa respinge le proteste di Berlino Est: e Franz Josef Strauss, leader dell'Unione cristiano-sociale, uno del partiti della coalizione, soffia sul fuoco. Dopo aver accusato '.a Germania Est di «assassinio,,, Strauss sferza ora i ministri liberali per 1 loro tentativi di fermare l'escalation. Un articolo sul Bayernkurier, un giornale bavarese legato a Strauss da molti e stretti rapporti, ha attaccato 11 ministro dell'Economia, Otto Lambsdorff Alberale), per aver sfornito alla Germania comunista un prezioso strumento di propaganda». La colpa di Lambsdorff? Aveva esortato Strauss a moderare il suo tono, aveva sottolineato l'Importanza dei rapporti economici lntertedeschi. Strauss vede con sospetto anche 11 ministro degli Esteri, Genscher, pure liberale: e c'è chi già pensa che il leader bavarese voglia valersi del triste episodio per costringere 11 governo ad adottare una politica più •dura verso tutto l'Est. Per motivi che non sono chiari, anche Honecker, che pure vuole rafforzare ed espandere le relazioni tra Berlino Est e Bonn, sembra aver perso 11 controllo della situazione. Dopo aver promesso a Kohl la massima collaborazione nella ricerca della verità, non ha fatto nulla per mitigare le aspre reazioni di vari organi ufficiali e ufficiosi. Funzionari dell'Est continuano a definire Infondate le teorie dell'Ovest e il quotidiano ufficiale del pc tedesco-orientale Neues Deutschland pubblica lettere furenti di lettori: e soprattutto non arriva il «chiarimento» annunciato da Honecker. In realtà, 11 governo di Bonn non accusa Berlino Est di violenze letali, ma insiste per avere maggiori ragguagli sulle ferite che segnano il capo e 11 collo di Burkert. Non si esclude che la versione ufficiale sia corretta (morte per attacco cardiaco, lesioni causate dalla caduta sul pavimento e dall'urto contro un termosifone), ma si vuole di più. Può darsi che questi chiarimenti siano stati dati ieri, durante una riunione ordinaria della «Commissione per i transiti» fra le due Germanie: 11 rappresentante di Bonn ha detto Ieri sera di avere ricevuto «informazioni ampie e nuove-: pareva ottimista, forse è uno spiraglio. Se la crisi non sarà presto circoscritta e sanata, 1 buoni rapporti fra le due Germanie potrebbero subire danni notevoli, anche se non duraturi: potrebbe essere annullato il viaggio nella Germania Est del presidente federale Karl Carstens e l'importante visita a Bonn, in ottobre, di Honecker. Mario Clrlello ,