Tra Teodora e Nelsen occorre lo spareggio

Tra Teodora e Nelsen occorre lo spareggio Pallavolo: senza sorprese i playoff maschili, scudetto rinviato per le donne Tra Teodora e Nelsen occorre lo spareggio Verrà giocato giovedì a Bologna - Vittorie uguali (3-1) per Kappa, Santa, e Panini L'assegnazione del primo scudetto 1083 della pallavolo, quello femminile, è rinviata: le ravennate della Teodora con un netto 3-0 (15-13, 15-5, 15-7) nell'ultima giornata di campionato hanno battuto e cosi raggiunto al vertice della classifica le reggiane della Nelsen rendendo necessario uno spareggio che si giocherà giovedì a Bologna. Tutto rinviato, dunque, mentre anche la prima giornata dei playoff maschili, che ha aperto la corsa al titolo, non ha riservato sorprese. Le tre «grandi» per tradizione, cioè Kappa, Santhal e Panini, si sono sbarazzate con Identico 3-1 delle avversarie rimandando alla gara di ritorno le altrui ambizioni di ottenere un risultato clamoroso. Almeno sulla carta 1 problemi maggiori sembravano attendere la Panini che, vittima collettiva in settimana di un'intossicazione per cibi avariati, si presentava debilitata contro una Riccadonna dalle dichiarate ambizioni. Ma i modenesi, memori della secca sconfitta subita proprio contro gli astigiani nell'ultimo turno della «regular season», hanno saputo stringere i denti facendo valere la maggior esperienza nelle fasi cruciali del combattutlsslmi set. La Riccadonna, cosi, ha finito per perdere le prime due frazioni pregiudicando, anche c soprattutto sul piano morale, le possibilità di aggiudicarsi una partita che le avrebbe splanato la strada delle semifinali. Più facili, tutto sommato, sono state le vittorie di Santal e Kappa. I parmensi doveva- ilo moralmente vendicare lasconfitta patita dall'Edtlcuo- il ghi meno di due mesi fa (1 modenesi sono stati gli unici a superare i campioni d'Italia, oltre alla Kappa, nella prima fase) e ci sono riusciti senza neppure dover troppo forzare: solo nella terza frazione hanno infatti subito l'orgogliosa riscossa del sestetto di Giovcnzana. La Kappa, invece, era chiamata a valutare i sorprendenti fiorentini della Gaudi che, dopo aver vinto il loro girone di A2, si sono guadagnati l'ammissione ai playoff eliminando la Taxls Chicti. Ebbene I torinesi hanno finito per lasciare anche loro agli avversari un set, per l'esattezza il primo, scialando incredibil mento tre set-ball sul 14-11, eppoi permettendo ai toscani di infilare cinque punti consecutivamente. Poi gli uomini di Prandi hanno recitato l'ideale «mea culpa» e da quel momento per la Gancii c'è stato ben poco da fare come dice il punteggio dei restanti set. Lode comunque alla squadra di Mattioli, allenatore-giocatore, che a 38 anni sa guidare con il brio di un giovane una squadra interessante siicele in Baldazzi, elemento valido anche se ancora da affinare tecnicamente. Cosi sfruttando l'esperienza dell'ex capitano della nazionale e quella di Nencini, la Gandi promette fin d'ora di non fare soltanto da comparsa in Al nella prossima stagione. Nella Kappa più che apprezzabile l'impegno di Hovland non sempre assecondato dai compagni: De Luigi, d'altronde, ha giocalo anche se acciaccato mentre Perotti si è prodotto una distorsione alla caviglia nel corso del terzo set. g. bar.

Persone citate: Baldazzi, De Luigi, Mattioli, Nencini, Panini, Perotti, Prandi, Riccadonna

Luoghi citati: Bologna, Italia