Riuscirà Twiggy a battere Liz?

Riuscirà Twiggy a battere Liz? A Broadway l'ex grissino protagonista con Tommy Tune di «My one and only» Riuscirà Twiggy a battere Liz? Il musical da 3 miliardi, rifacimento di «Funny girl», dovrà tener testa a «Vite private» con la coppia Taylor-Burton NEW YORK — Come coppia, hanno in comune solo la magrezza. Per tutto 11 resto, sono agli antipodi. Lei, Twiggy, l'Indimenticabile reginetta delle indossatrici degli Anni Sessanta, detta «grissino» per la sua esilità, è una londinese compassata e sofisticata, madre di un bambino, inserita nell'establishment britannico. Lui, Tommy Tune, è un texano alto più di due metri, vulcanico e impetuoso, noto soprattutto come coreografo (-Nine.., la premiatissima parodia di Fellinl, è opera sua), anticonformista. Insieme, provocano allegria per 11 contrasto che formano. Broadway ha puntato su di loro per creare la coppia dell'anno. Ha messo a loro disposizione un veicolo eccezionale, My one and only, che è Insieme un rifacimento di uno dei più celebri musical di George e Ira Gershwln e una rassegna delle loro canzoni più po polari (ne ha prese addirittura da «Damsel in distress» e da «Goldwyn folies»). Il musical originale era ■Funny girl., di cui è rimasta parzialmente la trama insieme con lo spartito migliore, Ira Gershwln, che è ancora vivo (il fratello, il compositore, mori nel '37 a soli 39 anni) ha collaborato al copione aggiungendovi un palo di ske tches. DI qui il lancio pubbli' citario, allo slogan del 'nuovo musical dei fratelli Gershwln». My one and only è ambientato nella New York del 1927 ed è una storia d'amore tradizionale, alla Cenerentola, con musiche e parole splendide. Il titolo viene da una delle sue melodie più toccanti, i numeri di ballo sono tra i più noti. Come ballerino e cantante, Tommy Tune appare superiore a Twiggy. La sua estrazione è infatti quella, mentre l'ex «grissino» è arrivata tardi al teatro. Ma l'affiatamento della coppia è notevole. Tune, tra l'altro, deve la propria fortuna proprio a Twiggy. Fu l'ex indossatrice a lanciarlo nel film di Ken Russell, «The boy friend», dieci anni fa. A Broadway prevale ormai l'abitudine di presentare gli spettacoli in anteprima per una o due settimane, in modo che alla «prima» vera e propria, coi critici e il pubblico scelto, la compagnia arrivi ormal collaudata. DI Twiggy e di Tommy Tune In My one and only 1 giornali, la radio c la tv non hanno perciò ancora parlato. Ma il successo di cassetta di questi primi giorni 6 notevole. La curiosità che circonda i due personaggi do vrebbe essere inoltre una garanzia. Infine, avrà un peso l'apporto dell'anziano Ira Gershwln, il primo librettista a conquistare il premio Pulì tzer. Rischia di danneggiare il musical tuttavia la presentazione a Radio City Hall, il locale più grande di New York di quello che è considerato il capolavoro di George Gershwln, «Pogy and Bess». Lanciata a Broadway nel 1935, quest'opera, che celebra anche la negrltudine, si avvale della più dispendiosa messa in scena della sua storia. Tra cantanti e attori si arriva a 90 persone, i membri dell'orchestra sono 56, e li palcoscenico contiene la riproduzione di un'intera piazza di una citta. Il produttore, Sherwin Goldman, anch'egll un texano, ne ha fatto qualcosa che può competere con la versione cinematografica del '58,, interpretata da Sidney Pollici-, Dorothy Dandridge. Sammy Davis Jr, Pearl Bailey. E' con animo sospeso perciò che Twiggy e Tommy Tune aspettano il responso della critica. Professionisti di grido (in Inghilterra Twiggy è apparsa anche In My fair lady) non si arrenderebbero di fronte a un mezzo fiasco. Ma non hanno il calendario dalla loro. Il 28 arriva a Broadway una coppia capace di detronizzarli, Liz Taylor e Richard Burton, in Vite private. O Twiggy e Tommy Tune sfondano nelle prossime due settimane, come si suol dire, o My one and only dovrà chiudere prematuramente I battenti Per i produttori sarebbe un grosso guaio: si dice infatti che sia costato oltre 2 milioni di dollari, quasi 3 miliardi di ,lrc- e.c. 6 M Twim-y c Tommy lune: il loro musical alla prova del fuoco

Luoghi citati: Broadway, Inghilterra, New York