Il dirottatore voleva andare «agli antipodi della Turchia»

Il dirottatore voleva andare «agli antipodi della Turchia» Studente, forse malato, odia il governo militare Il dirottatore voleva andare «agli antipodi della Turchia» ATENE — Si chiama Mahmut Kalkan, 20 anni, studente universitario di Edirne (Adrianopoli), il pirata che l'altro ieri ha dirottato il -Boeing 727- turco a Atene durante il volo da Istanbul a Smirne. Alla polizia, die lo ha interrogato per tutta la mattinata, il giovane, die soffrirebbe di epilessia (in tasca aveva medicine contro Questa malattia), ha detto che intendeva fuggire dalla Turchia perché contrario al regime del generale Ei'ren e che le sue méte preferite erano l'Australia o l'Islanda perdié lontanissime dalla Turchia. L'ambasciala turca a Atene sembra incline a accreditare llpotesl che Kalkan sìa uno squilibrato, e tutto II comportamento del giovane sembra poco condliabile con l'immagine di un militante politico deciso (l'altra sera le autorità turche avevano detto die ti di- rottatore era un esponente dell'estrema sinistra Dev So\): il pilota del «Boeing-, ad esempio, ha raccontato die, al momento del dirottamento, il pirata gli ha ordinato di dirigersi verso l'Australia; quando il comandante gli ha detto che un «Boeing 727- non poteva, raggiungere un Paese così lontano, Kalkan Ita commentato deluso: «Maledizione, ho sbagliato acreol». Oggi il giovane comparirà davanti al giudice per rispondere dell'accusa di aver messo in pericolo la vita di 114 persone (tra passeggeri e equipaggio); la sua posizione potrebbe risultare meno gravi in quanto era armato soltanto dì un coltello e di un pacco di mastice per finestre spacciato per esplosivo. D'altra parte il dirottamento si è concluso senza incidenti Il ministro degli Esteri turco Ilter Turkmen ha chiesto l'estradizione del giovane; il portavoce del governo di Atene Ita risposto die Karkan dovrà prima rispondere del reato commesso in Grecia, per l'estradizione si decìderà quando Ankara invlerà una richiesto ufficiale.