Proposta di Craxi di Luca Giurato

Proposta di Crani Proposta di Crani (Segua dalla 1" pagina) ma d'accordo che si discuta su cose concrete e non sul sesso degli angeli. Non capisco per quale motivo si debba oggi parlare di piano inclinato sul quale si scivola-. L'inclinazione sempre più pericolosa per le sorti precarie della legislatura è annunciata da Craxi, al quale, direttamente e indirettamente, si è rivolto Ieri anche De Mita. Non è assolutamente vero che la de guarda ad un governo senza i socialisti — ha dichiarato il segretario democristiano al "Gr2" — ansi, la. mia opinione è che il passaggio elettorale diventa una occasione utile se agli italiani diciamo che cosa vogliamo fare, con chi vogliamo farlo ed in funsione di quali obbiettivi realissiamo le alleanze. Quanto all'ipotesi di elezioni anticipate, non si tratta di temerle o di non temerle, perché non sfamo di fronte ad una sfida tra malandrini». Per De Mita, le elezioni anticipate (se qualcuno riuscirà ad imporle) hanno un senso solo se i partiti della maggioranza si presenteranno all'elettorato con un programma comune sul quale chiedere il consenso, -Altrimenti, tutto diventerà inutile e ancora più difficile. Anclie il leader de non sembra comunque entusiasta della verifica suggerita da Fanfani dopo le amministrative: il problema è se l'oggetto della verifica è il consolidamento del governo o la stia liquidazione-. Il momento è davvero delicato e, secondo Piccoli, -la crisi italiana è anche nel dramma del pei che non vuole fare i conti con se stesso perché teme, nel confronto die ne conseguirebbe, di perdere l'impatto unitario die dà ancora forma e forza alla sua presenza nel Paese-. Luca Giurato

Persone citate: Craxi, De Mita, Fanfani