Londra ha espulso diplomatico russo

Londra ha espulso diplomatico russo Dopo Taf fare delle spie Londra ha espulso diplomatico russo LONDRA — Un altro diplomatico sovietico, il terso segretario d'ambasciata, Anatoli Tchernaev, è stato espulso Ieri dal Regno Unito In conseguenza della recente espulsione dall'Urss dell'addetto aeronautico britannico e di un giornalista. Salgono cosi a 8 I sovietici dichiarati persone non gradite dal governo britannico dall'agosto del 1881. Prima di Tchernaev il governo di Boa Maestà aveva ordinato l'espulsione di cinque diplomatici di un giornalista e di un traduttore. L'ultimo provvedimento multiplo (I sovietici espulsi erano stati tre) era stato adottato il 31 mano. In segno di ritorsione U 6 aprile le autorità sovietiche avevano allontanato da Mosca David Williams, ufficiale dell'aeronautica in servizio presso l'ambasciata britannica, e il corrispondente' del «Financial Times», L'ambasciatore sovietico a Londra, Victor Popov, come informa una nota del Foreign . Office, è stato avvertito che in seguito alla decisione sovietica di chiedere 11 ritiro da Mosca del vice-addetto aero-, nautico britannico e del corrispondente del "Financial Times", il signor A.A. Tchernaev, terso segretario presso l'ambasciata sovietica, dovrà lasciare Vf Regno Unito entro sette giorni». Un portavoce del ministero degli Esteri britannico ha sottolineato successivamente che l'espulsione del diplomatico è stata decisa In risposta alle espulsioni da Mosca e non perché il terzo se-, gretario dell'ambasciata dell'Urss sia una spia. Non sembra che vi sia mal stato un caso del genere nel Regno Unito.

Persone citate: Anatoli Tchernaev, David Williams, Victor Popov

Luoghi citati: Londra, Mosca, Regno Unito, Urss