Anche Danuta Walesa in questura per l'incontro segreto del marito

Anche Danuta Walesa in questura per l'incontro segreto del marito Interrogata due ore e mezzo, ha rifiutato di rispondere alle domande Anche Danuta Walesa in questura per l'incontro segreto del marito NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE VARSAVIA — La moglie dell'ex presidente di Solidarnosc, Danuta Walesa, è stata ieri interrogata come «testimone» per due ore e mezzo dalla polizia polacca sull'incontro che il marito ha avuto recentemente con gli attivisti clandestini del disciolto sindacato. Prima che la moglie entrasse nella caserma della milizia a Danzica, verso le 13, Walesa l'aveva avvertita di dire soltanto che lui era stato fuori città durante il weekend, e di non rispondere alle domande sui suoi contatti. Walesa, che mercoledì era stato Interrogato per quasi cinque ore, ha detto che la polizia gli ha chiesto come fosse riuscito a eludere la soxye* glianza degli agenti, dove si fosse svolto l'Incontro e che cosa intendesse dire nel suo breve'comunicato affermando di aver coordinato la sua strategia con la leadership clandestina. Né Walesa, né la moglie sono obbligati a fare dichiarazioni suscettibili di incriminarli; ma è evidente che a7 protagonista dell'est»-' te di Danzica, il quale, al momento della liberazione dall'internamento, sei mesi fa, aveva detto di camminare su «uno fune scivolosa-, potrebbero essere contestate ulteriori accuse se la polizia riuscirà a trovare le prove che egli ha discusso con la Commissione di coordinamento provvisoria di Solidarnosc di attività «illegali». La leadership sindacale, che è nella clandestinità da quando, 16 mesi fa, venne introdotta la legge marziale, ha ripetutamente rivolto appelli per manifestazioni di protesta contro lo stato d'assedio, e ha esortato 1 polacchi a scendere in piazza il Primo Maggio. Se Walesa ammetterà di appoggiare queste iniziative e si unirà all'ordine di mobilitazione durante la conferenza stampa indetta per mercoledì prossimo, si metterà in una posizione giuridicamente molto pericolosa. Walesa dovrebbe incontrare li primate polacco, cardinale Jozef Glemp, che domenica andrà a Danzica per presenziare alla consacrazione del nuovo vescovo ausiliario. SI ritiene che il Primate coglierà l'occasione per consigliare prudenza all'ex presidente di Solidarnosc. Un arresto di Walesa getterebbe un'ombra sulla visita del Papa in Polonia, visita prevista per giugno e che sta molto a cuore alla Chiesa, al Paese Intero e alla direzione clandestina di Solidarnosc, perché dal viaggio tutti si attendono una iniezione di forza alla Polonia. Il protagonista dell'estate di Danzica, però, si è trovato nella condizione di assumere posizioni sempre più radicali in questi mesi, facendo la spola per il Paese per presenziare al processi contro gli attivisti sindacali e incontrando 1 suol ex compagni. In una certa misura, ha dovuto soddisfare le attese del suol seguaci, e contemporaneamente evitare di diventare lo strumento per annullare la visita del Papa. Prima di accompagnare la moglie alla caserma della milizia, Walesa ha avuto un incontro con il vescovo di Danzica Kaczmarek e con 11 suo amico padre Jankowskl per discutere l'eventualità del colloquio con il Primate. RogerBoyes Copyright «Times Newspapers» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Danuta Walesa, Jozef Glemp, Walesa

Luoghi citati: Danzica, Danzica Kaczmarek, Italia, Polonia, Varsavia