Piattaforma alimentaristi varata ieri

La crisi dell'acciaio ora investe i Paesi dell'Est e del Terzo mondo Piattaforma alimentaristi varata ieri SORRENTO — Si sono conclusi ieri sera, dopo una lunga e complessa votazione, i Savori dell'assemblea dei delegati della Filla — Federazione unitaria degli alimentaristi — che ha approvato, a grandissima maggioranza, il testo della piattaforma contrattuale contenuta nella relazione introduttiva svolta lunedi da Andrea Amaro. Oggi stesso la segreteria della Filia invierà alle controparti (Federalimentare e cooperative) la piattaforma ; La piattaforma approvata prevede l'ampliamento del diritti di informazione a tutti i livelli, la riduzione dell'orarlo di lavoro secondo l'accordo Scotti, un aumento salariale a regime che parte da un minimo di 80 mila lire fino a un massimo di 160 mila lire mensili per il primo livello; l'istituzione del primo livello super e del fondo di solidarietà secondo la proposta unitaria avanzata dalla segreteria della Filia che assume le decisioni prese in proposito dalla Federazione Cgll, Clsl, UIL - L'emendamento presentato dal segretario nazionale della Uillas, il socialista Rossetti, tendente a ottenere maggiori aumenti salariali, è stato respinto a grande maggioranza. . Le segreterie degli alimentaristi Cgll e Cisl hanno Inoltre deciso di sottoscrivere quote della cooperativa de «Il Manifesto» e di avviare una sottoscrizione per «Paese Sera». La Uillas non ha aderito a questa Iniziativa per problemi interni: Il segretario Cauduro ha comunque espresso la propria solidarietà ai due quotidiani.

Persone citate: Andrea Amaro, Cauduro, Filia, Filla, Rossetti

Luoghi citati: Sorrento