«Superprefetto e Antimafia non bastano» ammonisce Elda Pucci (dc) futuro sindaco

«Superjjrefetto e Antimafia non bastano» ammonisce Elda Pucci (de) futuro sindaco «Superjjrefetto e Antimafia non bastano» ammonisce Elda Pucci (de) futuro sindaco PALERMO — Elda Pucci, 55 anni, pediatra dal passato limpido, democristiana dalle mani pulite: probaollmentc martedì sarà il nuovo sindaco di Palermo, il primo cittadino della città d'Italia in cui si ammazza di più. Cinque morti l'altra notte. 11 sesto ieri mattina, 11 settimo in serata: si ricomincia? «Direi che non si è mai smesso. Solo che adesso si è superato ogni livello di guardia. E così non si può andare avanti». —Come uscirne? » Bisogna combattere la mafia cosi come si è affrontato il terrorismo. Un impegno massiccio, senza pause. E mezzi eccezionali». — Ma 1 mezzi eccezionali ci sono: la legge antimafia, 11 superprefetio. Non bastano? «Wo. Ci vuole qualcosa di più , non sta a me dire che cosa, ma è necessario fare un altropasso». — Due giorni dopo l'assassinio del generale Dalla Chiesa, Nello Martellucci, sindaco in carica, dichiarò: «Io non sono preposto a combattere la mafia». Farebbe sua questa dichiarazione? «Martellucci in un certo senso aveva ragione, il sindaco non è un magistrato né il capo della polizia. Però è vero che la mafia è la grande corruttrice delle istituzioni, e dunque anche il sindaco è chiamato a fare la sua parte». —Come? «Si dia sempre meno spazio ai corrotti, agli insosjxltabili che aprono le porte ai corruttori, ai mafiosi». — A proposito, il fratello del sindaco Martellucci è in galera. •Lo conosco come persona corretta, mi auguro che sappia provare la sua innocenza», g. r.

Persone citate: Dalla Chiesa, Elda Pucci, Martellucci, Nello Martellucci

Luoghi citati: Italia, Palermo