Premiato un professore che da anni si batte contro la vivisezione

Premiato un professore che da anni si batte contro la vivisezione Premiato un professore che da anni si batte contro la vivisezione MILANO — La quinta edizione del premio Jorio Rustichelli patrocinato dell'Unione antivivisezionista italiana e riservato a uno studioso che su una rivista scientifica, fornisca ulteriori prove della crudeltà inutile della vivisezione, è stato attribuito ieri sera al professor Donato Fumarola dell'istituto di microbiologia medica dell'Università di Bari. Il saggio per cui il prof. Fumarola è stato insignito del riconoscimento appare in un numero edito nel 1981 della pubblicazione Ircs medicai science titolo originale 'Platelet aggregation test and enterotoxins from yersinia enterocolotica». Tema, la dimostrazione che non è indispensabile torturare né conigli né topi né maiali né animali di alcun genere per verificare la presenza di enterotosslne capaci di provocare fenomeni diarroici La giuria era composta di professori Enrico Ciaranfl, Antonio Pecile, Guido Tettamenti dell'Università di Milano e dal professor Federico Arcamone. La cerimonia di consegna del premio 'Rustichelli- Eie svolta nella sala del Grcchetto di Palazzo Sormani. Nell'occasione l'onorevole Erminio Santi ha illustrato la nuova proposta di legge di modifica della vigente disciplina della vivisezione. Negli anni scorsi i premi erano andati a docenti delle università di Napoli. Pisa. Trieste, e Roma.

Persone citate: Antonio Pecile, Erminio Santi, Federico Arcamone, Fumarola, Guido Tettamenti, Jorio, Rustichelli, Sormani

Luoghi citati: Bari, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Trieste