L'ex presidente argentino due mesi agli arresti per un'intervista critica

L'ex presidente argentino due mesi agli arresti per un'intervista critica Galtieri guidò il Paese nella guerra per le Falkland L'ex presidente argentino due mesi agli arresti per un'intervista critica NO8TR0 SERVIZIO PARTICOLARE BUENOS AIRES — L'ex presidente argentino generale Leopoldo Galtieri deve scontare 60 giorni di arresto in un carcere militare, e sarà giudicato da un giuri d'onore militare che potrebbe contestargli ulteriori imputazioni. La decisione è stata presa l'altra notte dal comandante in capo dell'esercito, generale Crlstlno Nicolaides. In base alle attuali norme militari, gli ufficiali a riposo devono chiedere l'autorizzazione del comandante in capo prima di fare dichiarazioni politiche. Gal t le ri ha contravvenuto a questa regola con una discussa intervista pubblicata dal quotidiano Clarin 11 2 aprile scorso. Nicolaides ha applicato la sanzione massima per questa violazione della disciplina. Nell'Intervista, Galtieri aveva criticato l'ex governatore militare delle Falkland, generale Mario Menéndez, e tre generali d'armata in servizio che, a suo avviso, avevano ispirato il suo rovesciamento nel giugno dell'anno scorso, dicendo che avevano agito in modo vergognoso. I tre chiamati In causa sono Llamll Reston (ministro dell'Interno), Edgardo Calvi (capo di Stato Maggiore dell'esercito) e Horaclo Ortiz (direttore di Fabricaciones Militares, il complesso mllitar-indus tri ale dell'esercito). Le dichiarazioni dell'ex precidente hanno ferito anche altri alti ufficiali, la Chiesa cattolica e Carlos Ortiz de Rosas, ex ambasciatore argentino in Gran Bretagna. Almeno quattro ufficiali hanno sollecitato la formazione di un tribunale per esaminare le dichiarazioni, e ad un raduno di generali d'armata una schiacciante maggioranza ha chiesto a Nicolaides una linea dura nei confronti dell'ex presidente. Non si sa ancora dove Galtieri sronterà la pena; si ritie. ; che verrà portato in un carcere militare nella provincia di Buenos Aires. Se le autorità riterranno che l'ex capo de o Stato deve rispondere in b; i al codice militare, la peni ; 6 ■> giorni potrebbe esse- re convertita da provvedimento disciplinare in 'detenzione preventiva» in attesa della decisione del giurì d'onore. Il tribunale ha la facoltà di Irrogare tutta una serie di sanzioni, dalla retrocessione di grado all'espulsione dall'esercito. L'ex presidente rischia inoltre imputazioni per gli errori politici e militari durante la guerra con la Gran Bretagna: il mese scorso è comparso davanti alla «commissione Intel-forze-, presieduta da ufficiali a riposo, che conduce l'Inchiesta sulla gestione della guerra, e che completerà 11 suo rapporto fra maggio e giugno. Fonti militari hanno indicato che slnora le valutazioni sono state estremamente critiche nel confronti del comportamento di Galtieri durante 11 conflitto. L'arresto per 60 giorni è di per sé una delle sanzioni più dure mal inflitte ad un ex presidente militare. L'unico caso analogo risale a sette anni fa, protagonista il generale Onganla, anch'egli ex capo dello Stato. Prima di questa decisione, Galtieri era stato invitato a ^ritrattare o confermare» le sue dichiarazioni nell'intervista. La sua risposta non è stata resa nota, ma secondo fonti militari il generale ha rifiutato di fare l'una e l'altra cosa, e questo è stata l'ultima goccia che ha affrettato l'ordine di carcerazione. Copyright «Times Newspapers» e per ricali a «La Stampa»

Luoghi citati: Buenos Aires, Falkland, Gran Bretagna