Applausi a Sua Maestà la seta nata in riva al Lago di Como

Applausi a Sua Maestà la seta nata in riva al Lago di Como Tre splendide rassegne di tessuti per la moda primavera-estate 1984 Applausi a Sua Maestà la seta nata in riva al Lago di Como 1 COMO — A chiudere in bellezza le esposizioni di tessuti per la moda primavera-estate 1984. si sono svolte dal 6 al 9 aprile scorso le tre rassegne clic da Como a Cernobblo, puntano sulla seta, nata in gran parte sulle rive del lago. Quattro giorni movimentati da rinvigorite, infoltite presenze, come non ricordavamo da anni: molti stranieri, stilisti famosi, Karl Lagerfeld. Sonia Rychièl, Murici Òraleau, senza contare quelli di casa nostra. Nuovi arrivi fra gli espositori, soprattutto nel vivacissimo villaggio di stand-tenda bianchi e verdi è diventato Como Immagine: i più sorprendenti le cinque ditte indiane con le loro sete ' dai colori particolarissimi e i rloro cotoni dalla rustica raffinatezza. Eppure i Setaioli, e accanto a loro 1 produttori di cotoni, lini, e sottilissime splendide lane estive, non tirano ancora un respiro di sollievo. «Nei momenti di crisi — affermava uno fra i più qualificati — ci si muove molto per Scegliere bene il poco da acquistare». • Le collezioni, al contrario. proprio per venire incontro alle esigenze di chi sul tessuto lavora per creare abiti e muovere la sartoria, sono apparse molto nutrite. Si profila un'estate 84 che chiede alla seta, crèpe de Chine, jersery leggerissimo, o cadenti marocain fino al superbo ottomana, la morbidezza avvolgente, la sontuosa eleganza d'una piena femminilità. Da Etro, da Bini, a Idcacomo, una varietà infinita di sete pure, di sete in mischia con il lino, che accampano motivi astratti o floreali ma isolati, grandi su fondi mossi, sia per la tramalura jacquard sia per rigati e geometrie di gusto optical: allineano micro e macro rigature, le alternano in sottigliezza di tratteggio luci-opaco della armature a raso per i pois di misura diversa, i quadrati nitidi della dama o sulla rugosità da corteccia d'albero. La novità è la vibrazione di tinte forti, rosso, verde smeraldo, i violetti, i gialli, il bluette, opposta alle tinte terrose, cupe come il marron, profonde come il grigio piombo. Sono i toni che in seta, seta lino e seta cotone, si ritrovano nella collezione Loro Piana da Idcacomo per le camicie e, in altro peso, per giacche e pantaloni. Un arricchimento di offerta accanto alle lane dalla grammatura impalpabile che la famosa casa della Valsesia propone alla donna di primavera-estate: il drap in unito e fantasia per il capo sport, un nuovo popeline con il filato Super 100'S, che talora si unisce al lino perun tessuto delicatamente rustico, disegno maschile o fantasie colorate. C'è un innegabile ritorno al clàssico e al bel tessuto che esige il capo che dura, nell'insistenza e nella novità delle lane per la bella stagione '84.1 gabardine della Fila a dama, di colore uguale ma scandito dalla diversa tramatura, a fasce, a righe ritmate da trecciolinc, a costine di grande finezza, hanno toni pastella! i; da Agnona il cachemire estivo ha il colore sabbia dei tweed inediti, in cui la lana si unisce alla seta, al lino e al cotone per un tessuto quadrigliato, adptto ai compose con il lino a trama larga o la seta sempre color corda a pois in rosso, blu, bianco. Il lino ha la grazia del tinto in filo o l'armatura evidente, quasi rustica come i tessuti artigianali realizzati a mano. I disegni ancora di ispirazione macchile ma ingentiliti per ! sfalsaturc. piccolezza o invece l cosi dilatati da diventare lrriconoscibili, privilegiano la nuova scala cromatica dei grigi e dei marroni metallici, accanto al bianco e nero. Dalla ! Tclenc. il misto lino in scozzese marron, grigio, nero ha un J rivale agguerrito nel cotone pettinatissimo a righe spigate. a righe materasso dove l'è-j cru del fondo fa risaltare fasce in grigio e giallo, verde e | moka: i cotoni, del resto, morbidi e freschi, ospitano le disc-1 gnature più belle, che si richiamano al folk primitivo africano, nelle gradazioni dell'argilla, dell'humus, in gioco con la rusticità del liammalo, del mclangiato o alle tinte solari del folk dell'America Centrale, Anche a livello delle tecniche speciali di tessitura, il cotone ha molto da dire per l'estate '84. Da Hertcss è bellis- ! simo il cotone a base jacquard j In rose bianche, le foglie nere | stampate e le corolle ripassate in bianco lucido in f il cou- Lucia Sollazzo

Persone citate: Bini, Karl Lagerfeld, Loro Piana, Lucia Sollazzo

Luoghi citati: America Centrale, Cernobblo, Como