A Napoli oggi Valenzi sarà rieletto sindaco di Adriaco Luise

À Napoli oggi Valenzi sarà rieletto sindaco La maggioranza del psi favorevole alla giunta «rossa» À Napoli oggi Valenzi sarà rieletto sindaco DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI — Si sblocca entro oggi la situazione al Comune di Napoli in crisi dal gennaio scorso. Maurizio Valenzi, Intorno al quale In questi mesi di difficili trattative per rinnovare il quadro politico 11 partito comunista ha fatto quadrato, viene rieletto sindaco e guida una giunta minoritaria di sinistra composta, come la precedente, da pei, psi e psdi. Falliti i tentativi di avere un sindaco espresso dalle forze laiche e socialiste gradito alla democrazia cristiana, di varare una giunta sia pure di sinistra ma sostenuta da unitari consensi, lo schieramento in Consiglio comunale, numericamente parlando, non ha consentito altra soluzione. Anche per la riedizione della giunta Valenzi si deve attendere la seconda votazione fissata per oggi, quando non è più richiesta la maggioranza assoluta. La giunta, comunque, non avrà vita lunga e il suo operato ha scadenze ben definite. A maggio c'è lo scoglio del bilancio ed è scontato che non riuscirà a superarlo. La de, uscita dalla maggioranza programmatica insieme ai liberali e al repubblicani, è decisa a negare qualsiasi apporto all'amministrazione comunale di sinistra, a non prolungarne l'esistenza. Lo hanno ribadito, In due occasioni diverse, 11 ministro del Lavoro, Scotti, e l'on. Antonio Cava, dell'ufficio politico della de. .Abbiamo Imboccato questa strada responsabilmente, non certo per spirito di avventura. La situazione della città non consente di procedere con tamponamenti e con giunte precarie che non possono rispondere alle Istanze che provengono dal ceti sociali, dalle forze produttive, dalla cultura...», ha affermato Scotti. Da un'altra pedana ha ribadito Gava: .Se qualcuno crede che II nostro partito ancora una volta darà II suo voto al bilancio, si sbaglia di grosso». Quindi, se non vi saranno ripensamenti, Valenzi dovrebbe cadere alla presentazione del documento finanziario. Lo scioglimento del Consiglio, un fantasma che si è cercato Inutilmente di allontanare In questi mesi di crisi, diviene un'Ipotesi sem pre più probabile. Anche la partecipazione del socialisti alla ricostituita amministrazione è stata fino all'ultimo combattuta e Incerta, In seno all'esecutivo provinciale, dove si sono registrate posizioni diverse, ieri si è discusso a lungo. La riunione si è protratta per ore ed ore ed è proseguita fino a qualche ora prima di andare in aula per le elezioni. La maggioranza ha ribadito la sua posizione, l'orientamento di dare appoggio e sostegno alla giunta di sinistra secondo le direttive nazionali; la minoranza (9 su 21 componenti) ha riaffermato l'Inutilità di ripetere un'esperienza che non scongiurava 11 ricorso a nuove amministrative. Contrasti e dissensi che si è cercato di superare o di appianare con la promessa di .presentare, prima dell'approvazione del bilancio, una nuova proposta di un cambiamento al vertice dell'amministrazione comunale per verificare se In quell'occasione saranno mutate le posizioni politiche e si potrà avere unanimità di consensi Intorno al sindaco laico». Adriaco Luise

Persone citate: Antonio Cava, Gava, Maurizio Valenzi, Valenzi

Luoghi citati: Comune Di Napoli, Napoli