L'ultimo colpo di scena

L'ultimo colpo di segna L'ultimo colpo di segna PARIGI — La missione dell'Olp a Parigi ha annunciato che il leader palestinese Arafat ha incaricato il giornalista franco-israeliano Ilan Halevy di rappresentare l'organizzazione alla seduta conclusiva del Congresso dell'Internazionale socialista. La delegazione ha aggiunto che «i'Olp, conscia dell'importanza che ha il dialogo con le forze dell'Internazionale socialista, ha preso questa decisione per non consentire alle forze ostili a questo dialogo di sfruttare la scomparsa di Sartawi». E' la prima volta, si rileva, che un israeliano è ufficialmente incaricato di una missione dall'Olp. Halevy è autore di un libro Intitolato «Sotto Israele, la Palestina». La rappresentanza parigina ha precisato che la sostituzione di Sartawi come addetto ai rapporti fra l'Internazionale e I'Olp non è anoora decisa. ■ Halevy vive in Francia dal 1975. Nato a Parigi da padre turco e madre yemenita, entrambi Israeliti, ha passaporto francese. E' stato simpatizzante del movimento contestatario dei negri americani Black Panthers; quando viveva in Israele, negli Anni Sr° nta, è stato attivo militali., del Matzpen, un'organizzazione «antislonista» di estrema sinistra, il primo movimento politico israeliano (a parte 11 partito comunista filosovietico Rakah) a sostenere il dialogo con I'Olp. Il segretario generale dell'Ordine nazionale dei giornalisti israeliani, Yoni Shlmshi, ha dichiarato all'agenzia France Presse che Halevy non fa parte dell'associazione. A Parigi Halevy collabora a molte pubblicazioni specializzate quali la Revue des peuples méditerranéens e la Revue des études palestiniennes. In Israele è molto attaccato a causa delle sue simpatie per I'Olp.

Persone citate: Arafat, Halevy, Ilan Halevy, Sartawi

Luoghi citati: Francia, Israele, Palestina, Parigi