Preso un killer di Sartawi L'Olp designa un israeliano

Preso un killer di Sarlowi L'Olp designa mi israeliano Dall'assassinio in Portogallo al fallimento del negoziato per il M. O. Preso un killer di Sarlowi L'Olp designa mi israeliano La polizia portoghese arresta un marocchino: ha lasciato il suo albergo tornandovi un'ora dopo il delitto L'uomo scelto da Arafat per l'Internazionale socialista: un giornalista, già militante antisionista in Israele NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ALBUFEIRA — La polizia portoghese ha annunciato l'arresto di un uomo di 26 anni di nazionalità marocchina. Yussef Al-Awat, in seguito all'assassinio del rappresentante Olp Issam Sartawi, avvenuto domenica nell'albergo di Albufeira in Portogallo nel quale si svolgeva il congresso dell'Internazionale socialista. Aveva preso alloggio in un complesso turistico a poche centinaia di metri dall'albergo; poco prima del delitto aveva lasciato la camera. Vi era tornato un'ora dopo, poi aveva preso un taxi per Lisbona. • L'ito visto spesso a riunioni socialiste e socialdemocratiche. Non girava mai con guardie del corpo, voleva sentirsi libero. Aveva una sua filosofia della vita. Per lui la sua vita era un atto di coraggio'. Cosi, nella conferenza stampa che ha chiuso 11 Congresso dell'Internazionale socialista, il segretario del ps francese Jospin giustificava la mancanza di protezione per 11 rappresentante dell'Olp. Il convegno si è tenuto in un grande albergo dell'Algarve, occupato dai congressisti solo per un terzo. Nella hall nel ristoranti, nel corridoi, negli ascensori, personalità come Ecevit (Turchia), 8himon Peres (Israele), Walid Jumblatt (Libano) e molte altre si confondevano con i turisti abbronzati in short. Unica eccezione Bayardo Arce, del Fronte sandinista. Giovedì sera Sartawi aveva scelto un locale molto noto di>| Albufeira; bisognava fare la coda per avere un tavolo. Come sempre, l'esponente Olp era accompagnato soltanto dal suo assistente. Anwar Abu Eishen. Domenica, al momento dell'attentato, questi era seduto a pochi metri da Sartawi. ed è rimasto ferito a una gamba. All'ospedale di Faro, sei ore dopo, i giornalisti giunti per raccoglierne la testimonianza l'hanno trovato al pronto soccorso, malato qualunque tra gli altri. Nessun agente di guardia. La polizia criminale Sne non l'aveva neppure interrogato., • Questo dimostra davvero il nostro sottosviluppo» ha detto Soares all'arrivo in ospedale. Secondo Anwar Abu Eishen, l'attentato è stato commesso alle 9,15 da due uomini che stavano di fronte al banco della reception. Dopo aver freddato la vittima, a bruciapelo, gli assassini hanno avuto il tempo di attraversare la hall, correre per una cinquantina di metri e dileguarsi in un quartiere di ville, sotto l'albergo. I pochi poliziotti presenti hanno reagito con ritardo, sparando a vuoto. In una conferenza stampa. Soares, sfinito, ha affermato che aveva chiesto al premier portoghese di garantire la sicurezza dei delegati più importanti. Anche 11 segretario per le relazioni internazionali del partito socialista portoghese, Mateus, aveva discusso la cosa con 11 ministro dell'Interno. Erano stati manda ti circa 60 poliziotti; ma a che cosa servivano, dal momento che chiunque poteva entrare nell'albergo? Il corpo di Sartawi è rimasto sul pavimento della hall per due ore e mezzo. Era domenica, bisognava trovare un medico legale. Cosi i fotografi hanno potuto lavorare con tutto comodo, e 1 turisti hanno potuto soddisfare la loro curiosità. II direttore aggiunto della delegazione dell'Olp nella capitale spagnola, Hussein Abdel Kallk, è arrivato da Madrid all'aeroporto di Faro per occuparsi della traslazione della salma e per appurare le circostanze dell'omicidio alle 20. Poi è andato all'ospedale dal suo compagno ferito. Due ore dopo era in albergo, a pochi metri dal luogo In cui era stato commesso il delitto. Angosciato, cercava un responsabile. Ma non c'era nessuno per rispondere alle sue do- mande' José Rebelo Copyright uU- Monde» e per l'Italia «1 » Slainpa»

Luoghi citati: Israele, Italia, Libano, Lisbona, Madrid, Portogallo, Turchia