Azzurra, comincia l'avventura

Azzurra, comincia l'avventura H dodici metri rappresenterà l'Italia nell*«America's Cup» Azzurra, comincia l'avventura L'imbarcazione lascerà domani il Mediterraneo - L'equipaggio (diciannove velisti e l'allenatore) raggiungerà gli Stati Uniti a maggio - Sei mesi di preparazione a Formia DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — 'Azzurra-, comincia l'avventura: dopo mesi di allenamento nel mare di Formia, impegnato a misurarsi con la statunitense «Enterprise», vecchia gloria delV.America* Cup-, il dodici metri stazza internazionale progettato da Andrea Vallicelli, che rappresenterà per la prima volta l'Italia nella più prestigiosa regata del mondo, nelle acque di Newport, da giugno a settembre prossimi, lascerà domani il Mediterraneo, a bordo di una nave di linea. li-Azzurra-, che una volta giunta a New York attraverserà la Quinta Strada, in una manifestazione destinata ad attrarre migliaia di italoamericani, ha approfittato di un articolo del regolamento della regata da tempo caduto In disuso, che prescriveva invece che ogni Imbarcazione dovesse raggiungere Newport con i propri mezzi. Anche l'equipaggio (che venerdì sarà ricevuto dal presidente Pertini) è stato selezionato. A manovrare Y-Azzurrasono stati chiamati diciannove fra i migliori velisti italiani: Fabio Apollonio, Giovanni Ballanti, Ennio Buonomo, Andrea De Marinls, Gianluigi Devoto. Daniele Gabrielli. Andrea Giorgetti, Enrico Isemburg. Mauro Lugaresi. Bapi Malctto. Lorenzo Mazza, Tiziano Nava, Mauro Pelaschier. Mauro Plani. Nicolò Reggio, Stefano Roberti. Paolo Rocca, Flavio Scala e Massimo Valentini. Cino Ricci, rimtnese, qua- rantanove anni, residente a For.'V — che nel mesi scorsi ha avuto 11 compito di allenare i velisti — sarà il ventesimo uomo dell'equipaggio, 'Skipper' di fama internazionale. Ricci si è assegnato il ruolo di navigatore di •Azzurra*, con il numero «nove», Le due -magliepiù Importanti (la numero dicci di «tattico, e la undici di ■ timoniere») sono state affidate a due coppie che si alterneranno nelle varie fasi delle regate : Flavio Scala - Stefano Roberti e Mauro Felaschier Tiziano Nava. L'equipaggio raggiungerà l'imbarcazione ai primi di maggio: fra 112 e il 5 del mese prossimo è prevista la partenza dei diciannove titolari, in luglio raggiungeranno Newport le -riserve- (Giorgio Clngolani. Massimo Devoto. Enzo DI Stefano, Marco Mercuriali, Niki Mosca. Franco Zamorani e Giorgio Zolezzi). La prima regata, prevista [•come le altre su un triangolo olimpico di 24,4 miglia (con un tempo limite di 5 ore e 15 primi) è in programma per il 18 giugno. Nella prima fase di questa lunga e difficile competizione, ogni barca si misurerà con tutte le altre per ben due volte. Chi supererà 11 tur-, no. dovrà poi affrontare pro-j ve ancora più complesse per giungere, se avrà fortuna, a misurarsi nel mese di settembre con le imbarcazioni americane detentrici da ben 132 anni del trofeo nato in Inghilterra nel 1851 per Iniziativa del -Rovai Yacht Squadronai Cowes, uno del più famosi circoli velici della Gran Bretagna, che organizzò la prima regata intorno all'Isola di Wight mettendo in palio la « Coppa delle cento ghinee-, A contendere il trofeo agli americani sono stati In tanti, spesso Investendo delle fortune. CI provò anche il famoso slr Thomas Lipton, quello del tè, ma con scarsa fortuna. Quest'anno, a tentare di strappare 11 primato agli americani, ci saranno barche di cinque Paesi: Italia. Australia, Gran Bretagna, Canada e Francia. Gli azzurri partecipano per la prima volta all'-America's Cup-, grazie ad un. consorzio di quindici -sponsor- che hanno investito nell'avventura ben 6 miliardi di lire. Quali sono le loro chanceSÌ L'equipaggio, che prenderà alloggio In una grande villa vicina al porto, ha pochi dubbi: -Molto scarse. Ma l'importante è battersi. Se a Newport faremo le cose con dignità — dicono.— e con un pizzico di stile, anche una sconfitta sarà per la vela italiana un'importante affermazione-. I -o skipper Cino Ricci