Bonipertì: «Gol in Polonia»

Bonìpertì: «Gol in Polonia» Bonìpertì: «Gol in Polonia» Trapattoni: «Staremo attenti alle sorprese nel ritorno, ma non dimentichiamo il campionato» - Per il dopo-Bettega il sogno Socrates TORINO — -Vogliamo andare ad Atene, a tutti i costi: la (juaii/tcosionc non è scontata ma un gol in contropiede lo possiamo fare a Lodz-. Giampiero Bonipertl, che dalla tribuna aveva seguito uh -primo tempo un po' nervoso-, in tv ha poi visto una Juventus «a briglia sciolta- e s'è entusiasmato per le galoppate di Boniek «che sta crescendo». Sul video ha anche seguito Real Sociedad-Amburgo e ritiene i tedeschi favoriti. Sul campionato assicura che la Juventus non tira i remi in barca nonostante il ritardo di quattro punti. E lo stesso concetto lo esprime Trapattoni. «Se la Roma avesse uno scivolone, dobbiamo essere pronti: nel calcio non si sa mai-, dice l'allenatore. Ma vuole che la squadra sia concentrata in campionato per esserlo anche in Coppa: -A cominciare dall'Ascoli-. C'è Brio dolorante e Trapattonl non dispera di recuperarlo per opporlo a Plrcher pur tenendo pronto Storgato (o PrandeUt oppure Furino). Tornando in Europa, Trapattoni ritiene il Widzew la miglior squadra affrontata dalla Juventus nel corso della competizione, per organizzazione, umiltà, equilibrio e combattività. -Potente, con risorse atletiche e ricca di concetti tattici: è degna del ruolo die occupa e, pur avendo già un piede in finale, dovremo stare attenti alle sorprese-, ammonisce. Poi, però, elogia la Juventus: -Fare due gol contro avversari chiusi e così forti sul piano agonistico, è un grosso merito, è segno di maturità-. A chi arriccia il naso per lo spettacolo inferiore alle aspettative, ricorda che le ultime due finali di Coppa fra Real Madrid e Liverpool e fra Bayern e Aston Villa, sono slate caratterizzate da rari tiri in porta. «Noi abbiamo costruito almeno cinque occasioni a a o a o pulite, con Mlynarczyck che ha compiuto interventi notevoli — commenta 11 tecnico —. Boniek ha superato l'esame più difficile. Mai pensato di escluderlo a Lode: sarebbe follia. Platini non può sempre rendere da "9" ma sul piano del sacrificio e della determinazione non merita appunti. A Rossi è mancato solo il gol ma ha compiuto un gran lavoro sebbene fosse duramente marcato. Bonini? Bravo e prezioso, sa adattarsi a qualsiasi situazione. Òttimo' Bettega. Il brasiliano Socrates è l'unico che vedrei come sostituto di Bobby-gol ma abbiamo già due stranieri e non possiamo prenderlo ». Per l'immediato futuro si augura, dopo la pausa, che la Nazionale non gli restituisca uomini infortunati (lo stesso vale per Boniek che giocherà a Varsavia prima di Widzew-Juventus) -anche se la maglia azzurra è un prezzo che va pagato-. b.b.

Luoghi citati: Atene, Europa, Liverpool, Madrid, Polonia, Torino, Varsavia