Il pericolo è Rolff

D pericolo èRolff D pericolo èRolff DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE SAN SEBASTIAN — Wolfgang Rolff, ventitreenne centrocampista dell'Amburgo acquistato quest'anno dal Fortuna Colonia, seconda divisione, ha molto impressionato Romolo Bizzotto, inviato speciale di Trapattoni alla partita di San Sebastian. «/{ miglior uomo in campo — ha spiegato Bizzotto — abile sia nei ripiegamenti die nelle proiezioni offensive-. Rolff, in effetti, è stata la grande sorpresa. Uno splendido gol di testa, un lavoro inesauribile a centrocampo, dinamismo e potenza, un vero pericolo. -E' stato, con Magath e Groh l'anima del collettivo tedesco-, ha continuato Bizzotto mettendo in luce l'aspetto sicuramente più temibile della formazione guidata con notevole sapienza tattica dall'austriaco Happel. L'Amburgo gioca con quattro centrocampisti : Hartwig a destra, Groh al centro, Magath leggermente avanzato e Rolff a sinistra. Il loro sincronismo è pressoché perfetto, cosi come il rispetto delle distanze sul terreno. Magath, reduce da un infortunio al ginocchio e ormai sulla trentina, lavora di fino facendo ruotare il meccanismo, Groh e Hartwig si preoccupano di correre, Wolff offre al reparto fantasia e progressione. Quando l'Amburgo attacca, lo fa in massa, con triangolazioni rapide e precise. -Sanno arrivare in porta con pochi passaggi, grazie anche alle proiezioni in avanti dei due difensori laterali Kaltz e Wehmeyer — ha detto ancora Bizzotto — e lo fanno sema scoprirsi troppo in difesa. Happel è un fautore del gioco corto, e il meccanismo funziona quasi sempre come un orologio-. Quasi sempre, però. Bizzotto ovviamente non ha voluto rivelare i suoi segreti. Ma tutto è scritto nella relazione che presenterà a Trapattoni. «Lo zona può favorirci-, ha detto semplicemente lasciando intendere che il punto debole dell'Amburgo consiste nella difesa. In effetti i tedeschi marcano a zona, con quattro difensori in linea, e se sono quasi insuperabili sui palloni alti (grazie alle qualità aeree di Jakobs e Hieronymus) non sembrano altrettanto impeccabili quando la manovra avversaria si sviluppa rasoterra. Anche contro la Real Sociedad Jakobs e Hieronymus hanno commesso un paio di errori di troppo, ma i baschi non hanno saputo sfruttare i graziosi regali. «Occorrerd scaltrezza e rapidità da parte delle punte — ha detto ancora Bizzotto -r- e io credo che Rossi e Bettega possiedano entrambe le qualità-. -Sempre che la Juventus si qualifichi-, ha aggiunto con un po' di scaramanzia. Infine l'attacco. Hrubesch e Bastrup, oppure Hrubesch o Milewski. Un giocatore rapido e una torre d'area, entrambi pericolosissimi sui cross e sui càlci piazzati. -L'Amburgo come caratteristiche tecniche e tattiche vale il Liverpool-, ha concluso Bizzotto. E cosi qualche calcolo si può fare: il Liverpool è stato eliminato dal Widzew e la Juventus sta per eliminare il Widzew, se l'Amburgo vale il Liverpool significa che la Juventus può battere l'Amburgo.

Luoghi citati: Amburgo, Liverpool