Francis ci sarà, Simoni conta i suoi di Giorgio Bidone

Francis ci sarà, Simoni conta i suoi Sta salendo la febbre del derby a Genova: con oggi biglietti esauriti Francis ci sarà, Simoni conta i suoi GENOVA — Trevor Francis giocherà il suo primo derby in maglia blucerchtata dopo essere stato costretto a disertare quello del girone di andata per infortunio. La notizia non è ufficiale e lo sarà soltanto alla vigilia dell'incontro se non addirittura pochi minuti prima. Però, date le risultanze dell'allenamento di ieri a Bogllasco, è praticamente sicura. il centravanti, giocando la settimana scorsa con la Nazionale Inglese contro la Grecia, aveva riportato una leggera distorsione al ginocchio sinistro. Ieri pomeriggio Ulivieri, dopo che nel giorni scorsi Francis aveva limitato 11 suo lavoro alla parte atletica, lo ha mandato in campo nella tradizionale partita che 11 giovedì la Sampdoria disputa contro la «giovanile». Francis ha giostrato senza timori, senza accusare alcun dolore al ginocchio e siglando, per giunta, tre gol di ottima fattura. Rientro deciso, quindi, per il centravanti? -Andiamoci piano — ha risposto Ulivieri —, in queste cose bisogna essere sempre molto cauti. Voglio vedere come reagirà a freddo il ginocchio di Francis, che i medici ricontrolleranno. Le decisioni, quindi, verranno prese soltanto dopo l'ultimo allenamento se non addirittura domenica-, Ulivieri, insomma, fa pretattica e la cosa non stona mal, soprattutto In vista di un derby: ma, in pratica, la formazione della Sampdoria è fatta con Conti, Pellegrini, Ferroni, Casagrande, Guerrinl, Bonetti; all'attacco andranno Bellotto (che avrà compiti tattici a centrocampo molto probabilmente su Peters), Scanziani, Francis, Brady e Mancini. In pratica, quindi, la formazione migliore della Sampdoria, 1 cui tifosi (come quelli del Genoa, per la verità) sentono sempre di più là «febbre del derby». Tanto è vero che 1 biglietti sono andati a ruba e sono ormai disponibili soltanto poche migliala di tagliandi, che però dovrebbero esaurirsi entro oggi. Se Ulivieri preferisce non svelare le sue carte, Simoni, sull'altra sponda, è costretto a farlo dalle circostanze. Il «mister» rossoblu dovrà fare a meno, oltre che di Vandereycken, anche di Testoni squalificato e di Antonelli che, pur avendo giocato nella partita di allenamento di ieri pomeriggio, non è recuperabile f«a meno di un miracolo- hanno detto 1 medici) per via di uno stiramento inguinale. In più, ieri non si è allenato Fiorini che di Antonelli è 11 naturale sostituto, per via di una contusione ad un tallone. Fiorini però, viene dato per recuperabile all'80%. Simoni potrebbe preferire però una soluzione tattica differente: avvalersi, cioè, di una sola punta (Briaschl) per infoltire 11 centrocampo. Quando gli si parla di formazióne, l'allenatore rossoblu risponde che mal come in questa occasione si riserva di decidere all'ultimo minuto, il Genoa, comunque, dovrebbe schierarsi con Martina, Romano, Faccenda, Corti, Onofri, Gentile, Benedétti (Viola),,Peters, Fiorini (Briaschi), inchini, Briaschi (Benedetti). Giorgio Bidone

Luoghi citati: Genova, Grecia