Kenny Clarke apre Sanremo jazz

Kenny Clarke apre Sanremo jazz Il festival da stasera airAriston con la partecipazione di star mondiali Kenny Clarke apre Sanremo jazz SANREMO — L'attesa è per Kenny Clarke, detto «Klook» nel mondo del Jazz Internazionale. E' lui stasera 11 big dell'Inaugurazione del Jazz Festival Sanremo '83» al teatro Ariston. Clarke, che fu già protagonista lo scorso anno al Casinò, è considerato il primo, grande batterista jazz moderno, ma soprattutto ha legato il suo nome alla fondazione del ce leberrlmo «Modera jazz quartet» da cui poi si è staccato. A Sanremo la sua «magica» batteria sarà alla guida di un sestetto di cui divide la responsabilità con il pianista Francy Boland. Una untone non nuova visto che 1 due, ne gli Anni Sessanta, diressero insieme un'orchestra mista euro-americana di buon sua cesso. Accanto ai due grandi, nell'inedito «Kenny Clarke Francy Boland sextet», suoneranno altri musicisti di razza come 11 sax tenore Zoot Slms, collaboratore In passato di Benny Goodman e Oerry Mulllgan, Benny Bailey, Sali ib Shihab, Jlmmy Woode. Ma ad accendere il Jass Festival (che per la prima volta sarti trasmesso in diretta dalla Rete 2 della radio) vi saranno stasera altri Jazzmen di buon calibro. Il primo in assoluto sarà 11 pianista svizzero George Gruntz, quindi toccherà al contrabbasso di Mads Wlndlng ed alla batterla di EdThlgpen. Il primo scontro fra sax avverrà già questa sera con le esibizioni di Sai Nlstlcò e Gianni Basso, due degli otto sax In Uzza nelle tre serate sanremesi. Nlstlcò che viene dal mondo del rhythm and blues, è celebre per il suo stile personalissimo; Gianni Basso, uno dei nostri jazzisti più noti, ha un passato ricco di esperienze con le più famose orchestre degli Anni Cinquanta di Goral Cramer, Giampiero Boneschl, Armando Trovajoll e con 11 quintetto, a suo tempo fortunatissimo, di Oscar Valdambrinl. Basso vanta un vecchio credito con il festival: partecipò con 11 suo quintetto alla prima edizione nel 1956, vi tornò l'anno dopo proprio con Valdambrinl, fu presente praticamente in tutte le edl zlonl. Completeranno la serata Slide Hampton, trombonista che ha suonato anche con il suo più celebre omonimo Lionel Hampton e il trombonista tedesco Albert Mengelsdorff, uno del più noti jazzisti del suo Paese. Quella che inizia stasera è la diciassettesima edizione del Festival jazz di Sanremo, una manifestazione che solo da un palo d'anni ha ritrovato lo slancio di partenza. La rassegna—prima in ItaIla e In Europa — si è iniziata nel 1956 ed è continuata inlnterottamente fino al 1966. A quel punto ci fu un crollo e solo nel 1978 il festival fu rilanciato, In edizione minore, al parco Marsaglla. Dopo aver vivacchiato fino al 1981, dallo scorso anno la manifestazione ha ripreso vigore. Nel cartellone del ricordi delle passate edizioni ci sono nomi prestigiosi: accanto a tutti 1 jazzisti italiani più famosi, artisti come Gii Cuppl ni, Oscar Peterson, 11 «Modera jazz quartet», Dlzzy Gillesple, Duke Elllngton. Un'eredità impegnativa per i protagonisti 1983. b. m.

Luoghi citati: Europa, Sanremo