Per l'orchestra Rai con Bertini tournée in Austria e Germania di Giorgio Pestelli

Per l'orchestra Rai con Berti ni tournée in Austria e Germania Anteprima stasera all'Auditorium: Petrassi, Mozart, Strauss Per l'orchestra Rai con Berti ni tournée in Austria e Germania TORINO ■— E' stata presentata ieri all'Auditorium dal direttore della sede regionale Rai, Emilio Pozzi e dal direttore artistico Giorgio Pestelli la Stagione pubblica di Primavera 1983 che si inaugurerà questa sera con un concerto diretto da Gary Bertini comprendente il Poema per archi e trombe di Petrassi, il Concerto K. 467 di Mozart (pianista Michel Dalberto) e Così parlò Zaratustra di Strauss. Subito dopo, l'orchestra, sotto la direzione dello stesso Bertini, partirà per una impegnativa tournee che la porterà in Austria e in Germania attraverso Vienna, Fuhrt-Norimberga, Monaco, Stoccarda, Mannheim, Francoforte, Viersen, Leverkusen. Insieme ai pezzi eseguiti a Torino si alterneranno anche il Quarto Concerto per piano di Beethoven e la Nona Sinfo nia di Mahler in tre programmi diversi che daranno modo all'orchestra torinese della Rai, presentata all'estero da un accurato battage pubblici tarlo, di sfoggiare tutte le sue possibilità di grande complesso sinfonico. Durante questa tournée sponsorizzata dall'Istituto Bancario San Paolo, il consueto appuntamento del venerdì sarà affidato all'Orchestra della Radiotelevisione di Lugano diretta da Marc Andreae (15 aprile) e all'organista Giorgio Camini die il 22 aprile eseguirà un concerto tutto bachiano. Il 29 aprile si riascolterà Gary Bertini, di ritorno dalla tournee austro-tedesca, in Dallapiccola (Canti di Prigionia) e Beethoven (Sinfonia Eroica); poi il Coro da Camera della Rai diretto da Arturo Sacchetti terrà un programma di polifonia antica e moderna, da Caldura a Schoenberg. Con accurati criteri di varietà sono stati impaginati i programmi degli undici concerti in cui si ascolteranno opere sinfoniche di Fauré, Sibelius, Prokofiev, Liszt, Rachmaninoff, Mozart, Brahms, Beethoven, Ciaikovskl sotto la direzione di Paul Strauss, Ali Rabbarl e IHeter Lille che il 17 giugno presenterà l'Orchestra della Rai di Milano | ospite a ITorino dopo sedici anni dal suo ultimo concerto nella nostra città. Il coro, diretto da Olinto Contardo, sarà protagonista nella Petite Messe Solennelle di Rossini in programma il 3 giugno, mentre l'Orchestra Sinfonica suonerà come ospite al Festival Pianistico di Bergamo e Brescia. La stagione si concluderà il 24 giugno con un Concerto fuori abbonamento diretto da Gianandrea Gavazeenl che festeggia i cinquantanni della sua attivltàmusicale. Parallelamente alla stagione del venerdì se ne svolgerà un'altra, il martedì, dal 3 maggio al 21 giugno, comprendente tre serate organistiche, due concerti del Gruppo di Musica contemporanea della Rai di Torino diretto da Giampiero Taverna, un con certo tutto brahmsiano del Quartetto di Torino e del Coro della Rai, oltre a due serate cameristiche dirette da Antonio Janigro. L'abbonamento a'ia Stagione pubblica di Primavera dà diritto al libero ingresso ai concerti del Martedì. . p.gal à i i Gavazzeni dirigerà l'ultimo concerto il 24 giugno