Il Csm concede a Gallucci un congedo (di 45 giorni)

// Csm concede a Gattucci un congedo (di 45 giorni) Accolta la richiesta del procuratore capo di Róma // Csm concede a Gattucci un congedo (di 45 giorni) ROMA — Il Consiglio superiore della magistratura ha concesso il congedo straordinario» di 45 giorni al procuratore della Repubblica Achille Qallucci: il suo ufficio sarà retto dal procuratore aggiunto più anziano, Raffaele Vessichelli. Il «si» dell'assemblea plenaria dell'organo di autogoverno del giudici (28 voti favorevoli e 4 astenuti) è venuto dopo il parere positivo della seconda commissione referente presiedute dal « laico» Francesco Guizzi (psi). La richieste di Oallucci è state dunque accolte, e che lo fosse era scontato, visti 1 motivi addotti dal magistrato: la necessità di curarsi un'otite cronica bilaterale contratte in guerra e riacutizzatosi negli ultimi tempi. Il responsabile del -chiacchierato., ufficio giudiziario romano lascia, seppur temporaneamente, 11 suo Incarico In un momento In cui molto attenzione viene rivolto alla procura («Mi rivedrete, e come, alla procura — ha dichiarato nei giorni scorsi — alme no sino a febbraio, quando lascerò la magistratura». All'ordine del giorno della seduto di ieri era stato posto anche il caso del procuratore generale della corte d'appello di Roma, Franz Sesti, ma la discussione è slittato alla prossima riunione'. L'alto magistrato, all'indomani dell'apertura da parte della procura della Repubblica dell'Inchiesta sulle spese del Csm, diffuse un comunicato In cui esprimeva solidarietà al procuratore della Repubblica Achille Oallucci è affermava che nessuna inchiesto era in corso qresso 11 consiglio superiore contro questo magistrato o contro il suo ufficio. Al palazzo del Marescialli si. deve valutare la condotto del procuratore generale e stabilire se in quella occasione si sia comportato In maniera corrette. Come si ricorderà, dopo la sua presa di posizione in favore di Oallucci, Sesti,che aveva avviato} l'inchieste sul Csm per poi passarla a Oallucci, si associò alla richieste del procuratore generale della cassazione' Giuseppe Tamburi-ino nel chiedere il trasferimento | del iprocedimento ad altra sede >

Persone citate: Achille Oallucci, Achille Qallucci, Francesco Guizzi, Franz Sesti, Raffaele Vessichelli

Luoghi citati: Roma