Persone

Persone Persone di Lietta Tomabuoni Colpire chi vuoi quando vuoi E se, per esempio, venissero incriminati per omissione di atti d'ufficio i ministri delle Poste e Telecomunicazioni Di Giesi e Gasparì che si sono succeduti dal 1980 ad og-. gi, o i direttori del sorprendente Circolo Costruzioni Elettriche, che la cronaca ci ha fatto scoprire come «l'organo locale del ministero delle Poste in materia di trasmissioni via etere»! Se, per violazione dei doveri professionali o per la solita omissione di atti d'ufficio, venissero incriminati i magistrati responsabili che trascurano di punire le abituali e quotidiane rivelazioni di segreti istruttori, i giudici chiacchieroni o interessati che danno informazioni ai giornalisti, gli impiegati giudiziari che si vendono le fotocopie di documenti o verbali d'interrogatori riservati? Questo non accade quasi mai. invece, d'improvviso, vengono sottoposte a minuziose perquisizioni la redazione de L'Espresso e la casa d'un giornalista, viene querelato il direttore. Il rispetto della legge sul segreto istruttorio viene preteso d'improvviso: non per caso, ma dopo che il settimanale aveva pubblicato un articolo in cui si indicavano anche leader democristiani e socialisti quali destinatari di una parte dei 29 miliardi spariti dalle casse dell'editrice Rizzoli. Invece, di colpo, viene imposto alla Radio Radicale di interrompere quelle trasmissioni a carattere nazionale che del tutto apertamente manda in onda dal 1980 senza che nessuno abbia mai trovato niente da ridire. 11 rispetto della legge sui limiti locali delle emittenti private viene preteso di colpo: non per caso, ma perché l'ex ministro democristiano Ruffini e un centinaio d'altri deputati democristiani sono intervenuti, irritati dalle trasmissioni di Radio Radicale in [ diretta da Montecitorio- du- m rante l'ultimo lunghissimo dibattito sulla legge finanziaria e sul bilancio dello Stato. Dunque la legge è elastica come una spugna, variabile come le stagioni, ineguale a seconda delle persone, dei momenti o delle circostanze politiche. Non è certo una novità. Un altro esempio è costituito da molti imputati d'associazione sovversiva o simili: oggi, dopo anni, vengono processati per manifestazioni, azioni violente, espropri che nessun questore, poliziotto o magistrato aveva provveduto a reprimere e punire allora, quando venivano fatti, nel 1973 o nel 1977. Adesso questo metodo si è, come tante altre cose nere, aggravato, moltiplicato, istituzionalizzato. Si capisce che non è sempre cosi, né dappertutto. Si capisce che neanche le radio private possono ignorare la legge. Spesso i giornali sono responsa- - bili di imprudenze e inesattesse magari distruttive per la reputazione altrui. Ma il. rispetto della legge sembra venir invocato e preteso soprattutto quando fa comodo a qualcuno che conta, quando è utile ad azzittire o condizionare voci fastidiose, . quando serve a smentire o screditare informazioni dannose ai partiti di maggioranza, quando può venir usato contro avversari politici o professionali, oppure quando si avvicinano le elezioni. La legge diventa un'arma impropria, s'è già detto. E la consueta tolleranza dell'illegalità può anche apparire, anziché un difetto del costume democratico, un sistema che, come in tanti Paesi peggiori, consente nell'incertezza del diritto di tenere chiunque in allarme, di colpire chi si vuole quando si vuole. Mercenari Su Soldier of fortune, soldato di ventura, mensile americano degli «avventurieri professionali», negli annunci economici si offrono o richiedono mercenari (detti mere per brevità o civetteria), ed ecco le esigenze più recenti, gli ultimi tic. Richieste: «Cercasi personale altamente addestrato in azioni di commando. Esclusivamente ex militari èpoliziotti»; «Urgente. Per importante e delicata missione in Africa, cerchiamo mercenari eccellenti. Necessaria grande esperienza, conoscenza della lingua francese». Offerte: «Mercenario ex appartenente alta polizia militare e ai servizi di controspionaggio. Ottima espcrien za combattimento. Disposto battersi qualunque causa, purché non rossa»; «Mercenario 43 anni, qualsiasi cosa, dovunque, lavora da solo, armi proprie, impiego anche precario». Insieme con inserzioni più strazianti («Reduce Vietnam cerca lavoro militare temporaneo, accetta tutto») oppure più sospetti («Venite all'estero! Realizzate i vostri sogni romantici. Donne! Soldi! Av ventura!»), c'è pure il tocco culturale: nella segnalazione di Le mcrcenaire, pubblicazione-lettera mensile d'informazioni su «spionaggio, terrorismo, sovversione comuni. sta». , tt

Persone citate: Di Giesi, Lietta, Ruffini

Luoghi citati: Africa, Vietnam