Per l'attentato a Walesa si decidono nuovi arresti

Per l'attentato a Walesa si decidono nuovi arresti Per l'attentato a Walesa si decidono nuovi arresti DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Mandati di cattura per 11 progettato assassinio di Lech Walesa? L'ipotesi, che circola da tempo, potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Ieri, Infatti, tutti 1 magistrati che indagano sulla vicenda si sono incontrati In gran segreto nel Palazzo di Piazza Adriana (dove sono gli uffici dei giudici che si occupano di terrorismo) ed hanno fatto il punto sull'Inchiesta. La riunione dovrebbe preludere a nuove Iniziative giudiziarie. A quanto sembra, sia il pubblico ministero Domenico Sica che 1 giudici istruttori Ferdinando Imposlmato e Rosario Priore hanno espresso valutazioni concordi. Proprio Sica, a breve scadènza, dovrà presentare ai due colleghi dell'ufficio istruzione le richieste della pubblica accusa: e cioè proscioglimenti o mandati di cattura. Sotto inchiesta per il tentativo di assassinare Walesa sono alcuni funzionari dell'ambasciata bulgara, rimpatriati da tempo, come Ivan Dontchev; Ali Agca, che ha raccontato ai giudici di quel piano; Sergei Antonov, il funzionario della Balkan Air, in carcere per l'attentato al Papa; Luigi Scricciolo, ex sindacalista della UH, arrestato per spionaggio in favore dei bui gari; e Salvatore Scordo, con Scricciolo all'ufficio internazionale della UH, poi «distaccato» al ministero della Marina mercantile, come consu lente del ministro per 1 rapporti con 1 sindacati. Contro ciascuno dì loro è stata emessa una comunicazione giudiziaria per il reato.di strage: nelle intenzioni dei bulgari, infatti, il leader di Solidar nosc doveva essere ucciso, con quanti gli sarebhero stati vicini, con l'esplosione di una bomba, nascosta nell'auto. I giudici debbono stabilire se vennero compiuti quelli che in gergo tecnico si chiamano gli «atti: idonei» alla preparazione dell'attentato, se cioè 11 piano entrò nella fase operativa, e valutare le posizioni di ciascuno degli indiziati: se Agca è-xeo confesso, Scordo e Scricciolo si accusano a vicenda; ma protestano la loro innocenza-, r Riunione segreta a Roma dei magistrati inquirenti

Luoghi citati: Roma