Folla di disoccupati saccheggia per ore negozi a San Paolo

Folla di disoccupati saccheggia per ore negozi a San Paolo Folla di disoccupati saccheggia per ore negozi a San Paolo SAN PAOLO. — Centinaia i di disoccupati hanno saccheggiato' per tutta la notte tra lunedi e martedì i negozi del quartiere Santo Amaro alla periferia di San Paolo, la città più popolosa dell'America Latina. Un uomo di 63 anni che assisteva al saccheggio di una panetteria vicino a casa sua è stato ucciso con una revolverata partita da un'auto in corsa. Mólte persone sono finite all'ospedale; una ha perso un occhio. Sono stati danneggiati alcuni supermercati e autobus. Le proteste, incominciate lunedi, hanno già provocato un .centinaio di feriti lievi; oltre 150 persone sono state arrestate, in maggioranza sono state successivamente rilasciate. La polizia aveva avuto l'ordine di non intervenire, soltanto in alcuni casi Isolati gli agenti sono entrati in azione. Ieri mattina circa duemila manifestanti hanno formato un nuovo corteo e si sono diretti verso il palazzo del governatore dello Stato di San Paolo. Franco Montoro, il quale ha istituito un servizio straordinario per creare nuovi posti di lavoro e ha incontrato 11 governatore di Rio de Janeiro, Leonel Brlzola, e quello di Minas Oerais, Tancredo Neves, cioè degli altri due più importanti Stati del Paese, per esaminare il problema della disoccupazione. I tre fanno parte dei partili d'opposizione e per la prima volta si trovano ad affrontare manifestazioni di piazza. Il Brasile attraversa una grave crisi economica. IL 15% dei lavoratori sono disoccupati, l'inflazione è del 104%. il debito estero ha raggiunto i 90 miliardi di dollari, quasi 130 mila miliardi di lire.

Persone citate: Franco Montoro, Leonel Brlzola, Minas, Neves

Luoghi citati: America Latina, Brasile, San Paolo