L'ex Comandante Zero espulso dal Costa Rica

L'ex Comandante Zero espulso da/ Costa Rica I sandinisti propongono un accordo a San José L'ex Comandante Zero espulso da/ Costa Rica Eden Pastora, leader della rivoluzione contro la dittatura di Somoza, aveva da tempo rotto con Managua ed era fuggito MANAGUA — n governo del Costa Rica ha espulso il dirigente antlsandinlsta Eden Pastora Gomez (l'ex •comandante Zero» della rivoluzione contro Anastasio Somoza). in un apparente gesto di distensione nel riguardi del Nicaragua. L'ha riferito 11 ministro dell'interno sandinista Tomas Borge. Questi ha detto che 11 ministro degli Esteri costaricense Fernando Volto gli ha assicurato che il 28 marzo Eden Pastora è stato «invitato a lasciare» il Paese per avere violato le leggi sull'asilo politico. Secondo fonti a San José, Pastora avrebbe lasciato 11 Costa Rica diretto in Messico. L'ex comandante Zero dirige 11 Pronte rivoluzionario Sandino, uno dei gruppi che formano l'Alleanza democratica rivoluzionarla, rappresentante dell'opposizione politica moderata al regime sandlnlsta. Il ministro Volio ha detto che il Costa Rica continuerà ad accogliere i rifugiati politici, ma esigerà il rispetto delle condizioni di asilo politico, alludendo chiaramente alle attività svolte da Pastora. Pastora e i suol alleati annunciarono tempo fa che il 15 aprile .finiranno le parole, se 11 governo sandinlsta non accetterà di negoziare. Ieri il Nicaragua ha proposto al Costa Rica un patto d'amicizia e di non aggressione e la creazione d'una commissione mista per sgominare 1 gruppi antisandinisti che operano al confine fra i due Paesi. I negoziati di San Juan del Sur tra le delegazioni nicaraguegna e costaricense hanno abbracciato diversi problemi ma il tema fondamentale del le conversazioni è stata la situazione militare nel Nicaragua e la tensione esistente al' la frontiera comune a causa delle attività di gruppi anti sandinisti. Questi contatti — 1 primi dall'inizio delle azioni militarli in territorio nicaraguegno — hanno acquisito particolare rilievo alla luce dei combattimenti in corso nel Nord del Paese fra sandinisti e ribelli della forza democratica nicaraguegna (Fdn) e alcuni sporadici scontri nel Sud, In prossimità del confine con il Costa Rica.

Persone citate: Anastasio Somoza, Comandante Zero, Eden Pastora, Eden Pastora Gomez, Sandino, Somoza, Tomas Borge