La Roma si porta via anche il Barcanova

La Roma si porta via anche il Barcanova Battuto in finale (3-1) il Torino ieri al Comunale, terzo il Bologna e quarta la Juve La Roma si porta via anche il Barcanova TORINO — Battendo il Torino per 3-1 la Roma di Bonetti ha conquistato la 24" Coppa Primavera. E'stata una vittoria della ragione sul coraggio, del cervello sul cuore: vittoria meritata, si dovrebbe dire, se non fosse per quella certa rinuncia al gioco che ha caratterizzato la finale da parte dei giallorossi. Durante tutto il secondo tempo i granata di Vatta lianno infatti stretto d'assedio l'area della Roma, sospinti da un tifo caldissimo nella magnifica cornice dello Stadio Comunale. Il Torino, che veniva da un girone di qualificazione trionfale (6 punti su 6), aveva cominciato a spron battuto anche la finale, portandosi in vantaggio con uno splendido gol di Comi ($'); la Roma pareggiava al 18', grazie a un gol di rapina del forte centravanti Tavolieri, e andava in vantàggio al 27; grazie allo stesso Tavolieri nel ruolo di rifinitore, ma tocco decisivo di Gregari. Poi il forcing granata, sterile e sfortunato (pala di Marco Rossi a portiere-battuto), e gli attacchi generósi:di Picei e Graverò, di Comi è Pellegrini, che mettevano in seria difficoltà la difesa giallorossa. Infine a tempo quasi scaduto, l'estrema beffa per il Torino: ancora Tovalieri arrotondava il punteggio con un tiro dal limite. «Il momento decisivo della partita è stato il pareggio di .Tovalieri — ha poi detto Sergio Vatta — in realta è stato un gol abbastanza casuale. Noi putroppo eravamo stanchi, perché abbiamo dovuto giocare sempre con gli stessi .uomini». Con l'identico risultato di 3-1 la Juventus è stata sconfitta nella finale per il 3° e 4" posto con il Bologna, facendo comunque più di quanto era logico aspettarsi. Anche i bianconeri erano andati in vantaggio per primi (gran gol di Rocca al ?') facendosi poi raggiungere da Marocchi (18% Treggia (40') e ancora da Marocchi (rigore al 4T, fallo di Fava su Di Donato). Fra i ragazzi di Grosso, autori comunque di un bel torneo, si mettevano in evidenza Rocca e Scola, mentre Galderlsi ha faticato parecchio anche perché fatto oggetto di attenzioni particolari. Poco fortunata, una volta tanto, la partecipazione delle squadre straniere: mentre i finlandesi dell'HJJC. si sono rivelati decisamente inferiori alle aspettative (hanno subito 12 reti senza riuscire a segnarne neanche una), jugoslavi e inglesi avrebbero senz'altro potuto aspirare alla vittoria finale. Tra i premi speciali, da segnalare quello per l'inviato speciale de -La Stampa- Bruno Perucca, e il premio per il giocatore più corretto, intitolato a Ferruccio Cavaliere assegnato all'attaccante della Roma Paolo Baldieri. Risultati: Dinamo Z. - Barcanova 3-0; h.J.k. - Bologna 0-5; Roma - Juventus 2-0; Torino - Watt orti 1-0 (giocate domenica). Juventus - Barcanova 4-0; Torino - Bologna 2-1; Roma - Dinamo Z. 1-1; Wattora - H.J.K. 3-0 (giocate ieri). Finale per il 3° posto: Bologna - Juventus 3-1. Finalissima: Roma - Torino 3-1. Torino. La premiazione dei calciatori giallorossi vincitori del torneo