Barazzutti fa fuori Vilas stanco cede a Wilander

Barazzuttl fa fuori Vilas stanco cede a Wllander Oggi a Montecarlo finale fra lo svedese e Purcell Barazzuttl fa fuori Vilas stanco cede a Wllander MONTECARLO — Corrado Barazzuttl è riuscito a battere la sua «bestia nera», l'argentino Gulllermo Vilas, contro 11 quale in competizioni officiali aveva perso sei volte senza vincere un solo set. Ieri nel quarti di finale dell'opcn di Montecarlo, Barazzuttl ha confermato la sua ritrovato voglia di giocare, il suo più che eccellente grado di forma. Ma, purtroppo, il maltempo che ha avversato il torneo si è rivelato un autentico boomerang per l'azzurro che dopo avere sostenuto in mattinato ben tre ore di dura lotto con Vilas è dovuto scendere in campo dopo una sola ora di riposo per disputare la semifinale contro lo svedese Wllander che si era sbarazzato in una sola ora del franceslno Le conte, giustiziere di Borg. Cosi Barazzuttl decisamente affaticato è stato costretto a lasciare via libera al giovane svedese, più fresco e riposato. Nella finale odierna avversario di Wllander sarà lo statunitense Purcell che, qualificatosi il giorno precedente, ha superato Orantes che dopo avere vinto una dura battaglia In tre set contro il francese Noah, provato dalla fatica, si è ritirato nel corso del secondo set della semifinale. Come si vede l'andamento e lo svolgimento dei «quarti» ha condizionato le semifinali il col esito è stato decisamente falsato. ■ A Barazzuttl resto la grande soddisfazione di avere battuto con pieno merito l'argentino Vilas, 31 anni, numero 4 della classifica mondiale. Un risultato che offre un pizzico di speranza per il prossimo impegno di Coppa Davis che a luglio vedrà' gli italiani Impegnati a Roma proprio contro l'Argentina di Vilas e C le re. . Barazzuttl dopo aver perso il primo set per 6-2 ha incominciato a macinare il suo gioco migliore, fatto di regolarità e precisione, insistendo sui rovescio dell'argentino. Vilas, consigliato da Tiriac ha cercato anche di attaccare, ma Barazzuttl lo ha costretto a vertiginosi dietro-front con preziosi pallonetti sul rovescio dell'avversario. Cosi l'Italiano ha vinto il secondo' set per 6-3 e nel terzo dopo un brutto avvio (0-3 per l'argentino) ha recuperato ed ha servito per il match sul 5-3 ma ha sprecato ben tre match-point, il primo con un doppio fallo, il secondo con un errore ed il terzo con una voice vincente dell'argentino. Ma nel successivo gioco Barazzuttl per nulla demoralizzato e riuscito a concludere vittorioso strappando nuovamente il servizio all'argentino, al quarto match potarti Dopo un'ora poco ha potuto contro il più fresco Wllander, 18 anni, n. 8 delle classifiche Atp, favoritissimo per la finale odierna contro Mei Purcell, 24 anni, n. 30' Atp* r. c SINGOLARE (quarti di finale): Purcel1-Glickstein 6-0, 7-6; Orantes-Noah 2-6, 7-0,6-3; Wilander-Leconte 7-5,6-0; Barazzuttl-Vilas 2-6, 6-3,6-4. SEMIFINALI: Wllander-Barazzuttl 6-2, 6-3; Purceil-OranIcs 6-3, Z-l rìt. : DOPPIO (semifinali): Noah-Leconte b. ; Jarryd-H. Simonsson 5-7, 6-3, 6-4; Guni thardt-Taroczy b. Dyke-Frawley 6-4,6-2.

Luoghi citati: Argentina, Montecarlo, Roma